Elezioni 4 marzo 2018: proiezioni Camera SWG, M5S al 32,1%.
Le prime proiezioni SWG per la Camera sulle elezioni 4 marzo 2018 confermano il boom del Movimento 5 Stelle, sopra la soglia del 30%. Male il Partito Democratico, poco sotto il 20%; mentre nel Centrodestra la Lega sorpassa Forza Italia. Manca ancora molto ai risultati definitivi, ma le prime proiezioni elaborate dall’istituto SWG (copertura 15%) confermano in primis la spaccatura politica del Paese; in seguito il boom del Movimento 5 Stelle, che si avvia verso il miglior risultato auspicabile. Andiamo quindi a esaminare le proiezioni Camera elaborate da SWG, che ci forniranno indicazioni particolarmente importanti per le prossime ore.
Elezioni 4 marzo 2018: proiezioni Camera SWG, crollo PD
Secondo le prime proiezioni elaborate da SWG, il Movimento 5 Stelle si attesta al 32,1%. Ovvero, più di Lega e Forza Italia messi insieme. A tal proposito, il centrodestra è guidato proprio dal partito di Salvini (17,5%), che supera per il momento Forza Italia (14,1%), mentre Fratelli d’Italia si attesta al 4,1% e Noi con l’Italia all’1,1%. Passando al centrosinistra, è da segnalare il crollo del PD (19%), con +Europa che incasserebbe un 2,7%, mentre Insieme (0,6%) supererebbe di poco Civica Popolare (0,5%).
Alla Camera le prime proiezioni SWG danno Potere al Popolo all’1,6%. CasaPound, invece, sotto l’1% (0,9%). La stessa percentuale per il Popolo della Famiglia.
Ovviamente si tratta di dati temporanei, ma comunque significativi; perché determinano e confermano la crescita di Lega e Movimento 5 Stelle alla Camera; ovvero, laddove anche i giovani compresi nella fascia di età 18-25 possono votare. Questo è un aspetto particolarmente importante da sottolineare, per evidenziare cosa fa più presa nei nuovi elettori. La copertura del 15% è ancora ristretta, ma i primi dati sono in linea con quanto visto finora. Naturalmente si attendono le proiezioni successive, che forniranno indicazioni più concrete in vista dei risultati definitivi.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM