Cartabianca: ospiti e anticipazioni di stasera. Elezioni protagoniste
Cartabianca: ospiti e anticipazioni di stasera. Elezioni protagoniste
Dopo gli appuntamenti preserali di questi giorni, Cartabianca torna in prima serata. Il programma di approfondimento politico di Bianca Berlinguer andrà in onda questa sera su Rai 3 alle 21.10. È facile intuire quale sarà l’argomento principale della trasmissione. Siamo infatti certi che si parlerà delle elezioni politiche che si sono tenute il 4 marzo. La Berlinguer discuterà con i suoi ospiti degli scenari che si delineano ora nel post-voto. Andiamo però a scoprire come sarà strutturata la trasmissione.
Cartabianca: il punto della situazione, gli scenari post-voto
L’argomento, ne siamo certi, sarà sicuramente questo. Potremmo averne per settimane. L’esito delle elezioni ha visto il Movimento 5 stelle affermarsi come primo partito con il 32,6%. Sulla sponda destra, la Lega di Matteo Salvini si è affermata come partito vincente all’interno della coalizione di centro-destra, la quale ha totalizzato il 37%. Spazio quindi a due figure importanti come Di Maio e Salvini e alle loro formazioni poiché da queste dipende l’imminente futuro dell’Italia. Sul tavolo degli studi di Rai 3 anche l’argomento PD.
L’annuncio della convocazione del congresso dopo l’elezione dei Presidenti di Camera e Senato e l’addio di Matteo Renzi è senz’altro un tema da affrontare. Cosa succederà al partito? Ci sarà una discussione seria oppure come ha alluso Renzi in conferenza stampa, si sceglierà un reggente nominato dai “caminetti”? Nella discussione potrebbe trovare spazio il crollo prevedibile ma non in maniera così netta di Liberi e Uguali assieme alla perdita della leadership di Silvio Berlusconi all’interno della sua coalizione.
Cartabianca: i possibili ospiti della serata
A parlarne in studio ci saranno numerosi giornalisti e esponenti politici. Avremo infatti la presenza di Giorgia Meloni, Vittorio Sgarbi e Gianni Cuperlo. A fare le domande sarà la padrona di casa Bianca Berlinguer aiutata da Peter Gomez, Andrea Scanzi, Lucia Annunziata, Ferruccio de Bortoli, Marcello Sorgi, Mario Giordano e Michele Riondino. Immancabile la presenza di Andrea Corsi e di un ospite d’eccezione quale sarà Orietta Berti.