Corea del Nord, ultime notizie: incontro Trump-Kim, Usa chiedono fatti

Pubblicato il 10 Marzo 2018 alle 12:26 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: incontro Trump-Kim, Usa chiedono fatti

Il Presidente Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un si incontreranno, forse, a maggio. Un passo che, dopo mesi di tensioni Usa e Corea del Nord, permette di escludere lo scenario più grave, quello di una guerra nucleare. Infatti, visto il capitale politico investito nei colloqui, si prevede una maggiore cautela da entrambe le parti. Insomma, ora come ora, è difficile che un incidente o un errore di calcolo vada a inficiare gli sforzi diplomatici messi in campo.

Tuttavia, non si può escludere che l’incontro si chiuda con un nulla di fatto. In cima alla priorità Usa c’è la denuclearizzazione della penisola coreana; se il dialogo virasse su obiettivi più “modesti”, ma anche più raggiungibili, gli Stati Uniti dovrebbero ammettere un’imbarazzante sconfitta.

In pratica, già solo il fatto di aver ottenuto un colloquio di alto livello pone il regime di Pyongyang in netto vantaggio. I nordcoreani avranno più facilità a presentare ogni piccola “concessione” come una grande vittoria; anche il solo fatto di essere trattati da pari grazie allo sviluppo atomico potrebbe essere considerata una capitolazione simbolica da parte americana. Invece, sarà più complicato per gli Usa non mettere a rischio la propria credibilità; buona parte della forza negoziale in questo caso sarà affidata al personalissimo stile di Trump; uno stile che mostra la sua efficacia solo a “lungo termine”.

Corea del Nord, ultime notizie: incontro Trump-Kim, Usa chiedono fatti

D’altra parte, sia l’amministrazione Trump che il regime di Kim sanno bene che in caso di fallimento del summit potrebbe non presentarsi un’altra occasione per ricorrere alla diplomazia. Nonostante ciò, Pyongyang non cederà terreno, anzi, cercherà di approfondire al massimo il margine di manovra che gli verrà fornito. Dal canto loro, gli Usa punteranno subito al bersaglio, appunto, lo stop del programma nucleare.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →