Sondaggi politici, dove in Europa sono più ottimisti per il futuro dei figli, la mappa
Eurofound, fondazione per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro in Europa, è una agenzia UE che si occupa tra l’altro della rilevazione sulle condizioni attuali, sulle previsioni per il futuro, sul sentiment della popolazione.
In un survey sulla qualità della vita ha riportato le risposte a un sondaggio riguardante il grando di ottimismo dei cittadini sui propri figli e nipoti (children and grandchildren).
Ebbene, non c’è molto da stare allegri nel Sud d’Europa, in particolare in Grecia, Italia, Francia. I tre Paesi meno ottimisti di tutto.
Se per Grecia e Italia c’è poca meraviglia, vista la crisi economica affrontata, desta più meraviglia il maggior pessimismo francese rispetto a spagnoli e portoghesi per esempio
Tra i più ottimisti una conferma, ci sono infatti gli scandinavi, con finlandesi in testa seguiti da svedesi e danesi.
Anche a Est e nei Paesi Baltici comunque c’è una visione positiva del futuro, certo più che a Ovest. ma vediamo i dati
Sondaggi politici, solo il 41% degli italiani vede rosa per i propri figli
E’ il 41% la proporzione di italiani ottimista per i propri figli e nipoti, solo in Grecia sono di meno, molti di meno, il 25%.
Poco di più in Francia, il 42%, e in Belgio, il 48%.
Negli altri Paesi si va oltre il 50%. Tra il 54% e il 57% sono infatti concentrati Germania, Spagna, Ungheria, Portogallo, Repubblica Ceca, ecc.
Rappresentano in fondo l’europeo medio.
Per trovare i più ottimisti si deve, come già detto, andare a Nord. In Finlandia con l’86%, in Svezia, con l’83%, in Danimarca con l’80% .
Bene anche Est Polonia, Lettonia, Estonia con il 77%, superate però dal 79% irlandese.
Tra il 60% e il 70% anche i Paesi UE più poveri, Bulgaria e Romania.