Sondaggi politici Demopolis: 60% under 45 hanno votato per Lega e M5S

sondaggi politici demopolis, m5s, lega

Sondaggi politici Demopolis: 60% under 45 hanno votato per Lega e M5S

In questi giorni si è dibattuto molto sulle ragioni del successo di M5S e Lega alle Politiche del 4 marzo. Giornalisti, economisti, studi di settore hanno dato il loro parere. E così ha fatto anche l’Istituto Demopolis chiedendo conto direttamente agli italiani. Ebbene i motivi sono sostanzialmente tre: il 65% ha deciso di dare la sua preferenza a Cinque Stelle e Carroccio per avere un Governo di svolta e di cambiamento in Italia. Il 58% ha giustificato il proprio voto motivandolo con l’insoddisfazione per l’attuale situazione economica ed occupazionale mentre il 43% ha preferito Lega e pentastellati per avere una maggiore attenzione ai temi della sicurezza.

Come gli altri istituti anche Demopolis ha analizzato il voto raccolto dai due vincitori per aree geografiche. Il M5S ha presenza più capillare rispetto alla Lega: sfonda al Sud (47%) ma ha una buona presenza anche al Centro (32%) e al Nord (24%). Il Carroccio, nonostante abbia abbassato i vessilli padani, vince sì al Nord (26%) ma nelle altre aree fa ancora fatica ad emergere: al Centro raccoglie il 15% mentre al Sud appena il 6%. L’intenzione di trasformare la Lega in un partito nazionale è ancora agli inizi.

Infine Demopolis ha voluto analizzare il voto degli italiani in base all’età. Ne è uscita una nota curiosa. Se in Italia avessero votato soltanto gli under 45 Lega e M5S avrebbero preso il 60% dei voti disponibili. Dieci punti in più rispetto alla media totale. A salvare Pd e Forza Italia da un tracollo sono stati quindi anziani e adulti vicini alla pensione.

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM