Sondaggi politici Piepoli, il governo preferito sarebbe uno Cinque Stelle
Si sta ripetendo la situazione in cui ci siamo trovati nel 2013, con un Parlamento senza una maggioranza certa e un governo molto difficile da creare.
Nel 2013 però il centrosinistra aveva la maggioranza assoluta alla Camera, per il premio che il Porcellum concedeva, e il punto fermo era che qualunque governo ci fosse stato sarebbe dovuto essere a guida PD.
Ora la situazione è ancora più in alto mare. Anche al centrodestra mancano almeno 50 deputati per una maggioranza. E ogni formula è possibile. Dal governo di minoranza di centrodestra o Movimento 5 Stelle appoggiato dall’esterno da altri. Al governo M5S-Lega o M5S-centrodestra, a quello PD-centrodestra.
Ma con quale premier? Salvini, Di Maio, o un terzo gradito a più forze, magari un tecnico, a capo di un esecutivo di tutti i partiti principali?
Piepoli ha chiesto agli italiani cosa preferirebbero, c’è una idea prevalente, ma ha solo una maggioranza relativa, tanto per cambiare, molto relativa
Sondaggi politici Piepoli, per il 29% deve essere governo Di Maio
Il 29% degli intervistati, con metodo CATI/CAWI (di 509 il campione) afferma che preferirebbe un governo del Movimento 5 Stelle.
Non è una maggioranza schiacciante, d’altronde il M5S ha sfiorato il 33% il 4 marzo, ma supera il 26% di coloro che invece vorrebbero un’alleanza M5S-Lega.
Più indietro un governo del presidente di concordia nazionale, all’11% e uno di Forza Italia e PD con esterni (magari i maroniani?).
Quest’ultimo è ad oggi il meno probabile, in realtà, come quello di un governo di Centro Sinistra, preferito dal 9% ma per cui non ci sono i numeri.
Un 25% preferirebbe altre soluzioni o proprio è indeciso.
Quello che è certo è che in moltissimi saranno delusi, perchè sarà obbligatorio trovare un compromesso tra forze anche molto diverse e che hanno promesso ai propri elettori di non farne proprio, di compromessi.