Iliad mobile: lancio in estate con tariffe low cost
Iliad mobile: lancio in estate con tariffe low cost
In arrivo in Italia Iliad mobile, quarto operatore telefonico del Paese, dopo la fusione tra Wind e Tre. Il gruppo francese ha individuato e presentato il manager a cui affidare il lancio in Italia. Si tratta del torinese Benedetto Levi, di 29 anni, con precedenti esperienze tra Londra e Parigi: nella sua carriera ha fondato una start-up per la vendita di accessori per smartphone. Sarà la sua la responsabilità di sviluppare e affermare l’operatore di telefonia mobile nel nostro Paese.
Iliad mobile, importanti investimenti
L’arrivo sul mercato italiano, slittato di qualche mese, è previsto per l’estate 2018. La compagnia è pronta per lanciare sul mercato le sue tariffe. I prossimi mesi, sino al lancio ufficiale, saranno utili per ‘monitorare la qualità del servizio’. Già importanti investimenti sono stati effettuati per il lancio sul mercato italiano nell’anno 2017. Con investimenti pari a 314 milioni di euro. Di questi, 50 milioni sono serviti per rilevare le frequenze da Wind-Tre. Più altri 220 milioni pagati allo Stato italiano per le frequenze dello spettro 1.800 megahertz. E gli altri per la costruzione delle rete commerciale ed il potenziamento degli aspetti tecnici.
Iliad mobile, prossima tappa la telefonia fissa?
Dall’analisi del mercato italiano Iliad mobile ha già fatto sapere che si riscontra una ‘limitata convergenza’ tra fisso e mobile. C’è quindi da aspettarsi un tentativo di passare anche ‘all’attacco’ del mercato della telefonia fissa italiano, dopo il mobile. Si caratterizzerà come una politica commerciale molto orientata sulla proposta di tariffe low cost. Iliad sarebbe inoltre pronta a partecipare alla gara per le frequenze per il 5G a cura del Ministero dello Sviluppo Economico.
Accise sulla benzina, Salvini ‘le cancelleremo subito’
Iliad mobile, filiale italiana e numeri in Francia
Già attiva intanto la filiale italiana dove operano 80 persone. Vediamo che numeri sviluppa Iliad in Francia? Ha chiuso l’anno 2017 con ricavi per 4,9 miliardi di euro e un risultato netto di 480 milioni di euro, in aumento del 19,3% rispetto all’anno precedente. Infine gli abbonati mobili sono 13,6 milioni, di cui 8,2 milioni su rete 4G.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER