Sondaggi elettorali Piepoli: 50% italiani scontento dell’esito del voto

Pubblicato il 16 Marzo 2018 alle 08:12 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali piepoli

Sondaggi elettorali Piepoli: 50% italiani scontento dell’esito del voto

L’esito del voto del 4 marzo ha lasciato l’amaro in bocca a quasi il 50% degli italiani. A rivelarlo è un sondaggio dell’Istituto Piepoli pubblicato su La Stampa ieri, giovedì 16 marzo. Il 46% degli intervistati si dice invece soddisfatto del risultato.

Un risultato però che lascia sul campo molti dubbi. Chi governerà? Con quale maggioranza? Dalle urne sono usciti due vincitori dimezzati: M5S e Lega. Che ora stanno trattando sulle presidenze delle due Camere. Ma per il governo bisognerà aspettare le consultazioni al Quirinale.

Al momento nessuno si sbilancia. Il Pd ha detto che starà all’opposizione. La Lega è pronta a parlare con tutti tranne con i dem mentre il M5S chiede ai partiti un appoggio incondizionato. Difficile con queste premesse aprire un dialogo.

Ma gli italiani cosa ne pensano? Tra le tante ipotesi ventilate in questi giorni, lo scenario che più aggrada i cittadini è proprio un governo Cinque Stelle appoggiato da altri partiti (44%). Ma in generale nessuno degli scenari ipotizzati soddisfa gli italiani. Bocciato con il 65% un esecutivo populista a trazione Lega-M5S. Men che meno piace un governo di minoranza di centrosinistra (69% di no). E uno tra Pd e Forza Italia? Ancor peggio, non lo vuole il 70% dei cittadini che invece si mostrano più possibilisti su un esecutivo del presidente (32% di gradimento).

Ma anche se si riuscisse a formare un governo, quanto durerebbe? Il 75% degli italiani non ha dubbi: poco, veramente poco.

sondaggi elettorali piepoli

 

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Il sondaggio è stato eseguito da Istituto Piepoli per La Stampa con metodologia mista CatiCawi,
su un campione di 500 casi, rappresentativo della popolazione italiana segmentato per sesso, età, grandi ripartizioni geografiche e ampiezza

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →