Android è sicuro secondo Google, parla il capo della sicurezza

Pubblicato il 17 Marzo 2018 alle 16:36 Autore: Davide Pastore
android

Android è sicuro secondo Google, parla il capo della sicurezza

Negli ultimi anni tutti i sistemi Android sono stati messi a dura prova sotto il profilo della sicurezza. Sono state molte le applicazioni dannose trovate sui dispositivi che li hanno infettati e complicato quindi la vita all’utente. Infatti, negli ultimi mesi del 2017, furono scovati molti giochi, scaricabili dal Play Store e poi rimossi, creati da hackers per spammare pubblicità fittizie. A tal proposito ricordiamo anche il meno recente “HummingBad”, che aveva il medesimo scopo.

Navigare dal proprio cellulare d’altronde non è mai sicuro al 100% a meno che non ci si protegga con una rete Vpn capace di nascondere ogni tuo dato personale, come spiega Anonymster.com

Insomma non è una novità che i sistemi Android vengano presi di mira, ma c’è qualcuno che sostiene che l’OS mobile sia ora più sicuro e al pari della concorrenza.

Forse può interessarti anche: Windows 10 Spring Creators Update, arriva il download dell’aggiornamento

Le parole di David Kleidermacher in merito alla sicurezza Android

David Kleidermacher, capo della sicurezza di Google, ha affermato che Android è sicuro tanto quanto la concorrenza. Ovviamente, pur non facendo direttamente riferimento, sappiamo che egli si riferiva ad Apple, e quindi ad iOS. Essendo aperta la competizione tra i due OS è normale che iOS venga usato come metro di paragone. Kleidermacher rassicura gli utenti affermando che da gennaio 2018 sono state molte le modifiche e le migliorie apportate ai parametri di sicurezza sui sistemi Android. Infatti, secondo i dati raccolti, nell’ultimo periodo sono state scovate il 60,3% delle applicazioni potenzialmente dannose, e quindi prontamente rimosse dal Play Store.

Tutto ciò grazie al nuovo programma adottato da Google, ovvero Google Play Protect. Esso, infatti, è basato sull’apprendimento automatico è riesce a scansionare automaticamente i dispositivi riportando poi all’utente eventuali minacce. Secondo una stima, solo nel 2017, questo servizio ha impedito 16 miliardi di dawnload di applicazioni potenzialmente dannose. Ovviamente, come ci ricorda anche Kleidermacher, gli utenti che scaricano applicazioni fuori dal Play Store espongono maggiormente i loro dispositivi a rischi.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM