Fortnite: analisi dei pro e dei contro della versione iOS

Pubblicato il 19 Marzo 2018 alle 16:33 Autore: Davide Pastore
fortnite

Fortnite: analisi dei pro e dei contro della versione iOS

E’ già da un po’ di tempo che la Epic Games ha catalizzato l’attenzione di videogiocatori, casual e non, con il suo Fortnite. Il gioco ha spopolato grazie alla sua modalità Battle Royale, un “tutti contro tutti” massivo gestito in un’ampia area di gioco. Ultima notizia che ci è giunta da Epic Games è stato l’imminente rilascio del gioco anche sui dispositivi mobile, dapprima per iOS e più tardi per Android. Per accaparrarsi una “copia” in accesso anticipato sull’OS di Apple è necessario disporre di un invito, che si può ottenere esclusivamente iscrivendosi al sito ufficiale del gioco e partecipando alla coda. Noi ne abbiamo ricevuto uno ed abbiamo provato il gioco su un iPad Air 2. Andiamo quindi a vedere quali sono i pro e i contro di questa versione iOS.

Forse può interessarti anche:  GTA V: uscita e contenuti della premium edition, le ultime indiscrezioni

I pro e i contro di Fortnite su iOS

Sicuramente uno dei pro del gioco su iOS è la portabilità. La possibilità di avere tra le mani ovunque si voglia un gioco che mantiene completamente tutti i contenuti della versione console e PC è senza dubbio una gran cosa. Tutte le meccaniche di gioco sono rimaste pressoché invariate, tranne qualcuna che è stata semplificata per agevolare il giocatore. Il downgrade grafico c’è e si vede, ma d’altro canto non potevamo aspettarci gli stessi dettagli della versione casalinga. Inoltre avendolo, provato su iPad Air 2, la qualità grafica non era proprio eccelsa, mentre su iPhone X, o comunque uno schermo più piccolo con una densità maggiore di pixel, la resa del dettaglio è sicuramente più apprezzabile.

Nota di demerito va fatto al sistema di puntamento ed ai comandi a schermo in generale. La mira è più che assistita per garantire una precisione maggiore, ma i comandi sono macchinosi e confusionari; vi ritroverete spesso a dover interrompere l’azione per poter prendere la mira e sparare. Tutto ciò rende praticamente inutilizzabile la categoria delle armi a distanza come i fucili di precisione, che sono invece fondamentali per chi ha una buona mira e percezione dello spazio.

Anche costruire non è semplicissimo. Sappiamo benissimo che edificare in Fortnite è importante tanto quanto saper sparare. Purtroppo a causa del gameplay macchinoso ci capiterà di rado di vedere le costruzioni mastodontiche alla quale siamo abituati sulla versione console e PC. Il tutto sostanzialmente si conclude con delle partite che vengono giocate con poca dinamicità e che costringono il giocatore ad utilizzare solo armi che richiedono poca precisione per mettere a segno qualche colpo.

Conclusioni

Niente paura però. Questo è solo un accesso anticipato e quindi non abbiamo nulla di cui preoccuparci. Il gioco verrà ottimizzato nel tempo anche sui dispositivi mobile, e conoscendo Epic Games sicuro non rimarremo delusi. Per ora i difetti sono molti ma tanta è la popolarità del gioco che, dopo aver conquistato il pubblico di Twitch, nelle ultime 24 ore è letteralmente schizzato in cima alla classifica delle appllicazioni più scaricate sull’App Store.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM