Sondaggi politici SWG: Zaia il governatore più apprezzato
E’ Luca Zaia il governatore più apprezzato dagli italiani con il 56% di gradimento. A rivelarlo è un sondaggio Swg sul sito Vvox.it. Il presidente della Regione Veneto sbaraglia gli avversari, forte della vittoria al referendum sull’autonomia promosso l’autunno scorso.
In seconda e terza posizione si trovano due amministratori delle cosiddette “regioni rosse”. Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna, è invece secondo con il 47% di gradimento. A dieci punti di distanza si trova il presidente della Toscana, Enrico Rossi (36%), tra i fondatori di Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista.
Al quarto posto si trova Nicola Zingaretti (32%), fresco di rielezione alla regione Lazio. Zingaretti, che pochi giorni fa ha presentato la sua giunta, è uno dei potenziali candidati alla guida della segreteria Pd. Chi dalla segreteria dem si è dimessa è Debora Serracchiani. La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, è quinta con il 31% di gradimento, ma ha già annunciato che non si ricandiderà per un secondo mandato.
In sesta posizione si trova l’esponente di Forza Italia e governatore della Liguria Giovanni Toti (30%). Dietro di lui con il 29% di gradimento e a parimetro si piazzano invece Catiuscia Marini, presidentessa dell’Umbria, e Sergio Chiamparino, presidente del Piemonte.
Al penultimo posto con il 25% c’è Vincenzo De Luca. Il governatore della Campania paga il caso appalti che ha visto coinvolto il figlio Roberto e il brutto risultato del Pd nella sua regione.
Chiude all’ultimo posto con il 23%, Michele Emiliano, governatore della Puglia.
Sondaggi politici SWG: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 5 febbraio al 2 marzo. Campione rappresentativo dell’universo di riferimento per genere,età,zona,ampiezza del comune di residenza. 11000 intervistati 42690 non rispondenti. Campione rappresentativo dell’universo di riferimento per genere,età,zona,ampiezza del comune di residenza. margine di errore a livello regionale compreso tra +/- 3,7 e +/- 4,4. Sondaggio realizzato con tecnica di rilevazione online CAWI, telefonica CATI e CAMI.