Google Home: uscita in italia a fine marzo, le ultime novità
Finalmente è ufficiale, lo smart speaker Google Home arriverà il Italia a fine marzo. Dopo una lunga ed estenuante attesa la casa di Mountain View ha deciso di estendere il mercato dei suoi speaker anche sul suolo italiano. Google Home arriverà in entrambe le versioni: quella standard e quella mini. Il ritardo, rispetto ad altri paesi come Francia e Germania, è stato dovuto alla localizzazione dell’assistente vocale che ha influenzato le indecisioni sulle scelte di mercato. Ma esattamente cosa fa Google Home, a cosa serve. Andiamo ad analizzarlo più da vicino.
Forse può interessarti anche: Sony Xperia XZ2 Compact: recensione e scheda tecnica
Le funzioni di Google Home
Sostanzialmente lo smart speaker di Google punta a semplificarci notevolmente la vita e a rendere la nostra casa più smart. Il tutto avviene rivolgendosi al dispositivo usando le funzioni vocali, già presenti sugli smarphone, e pronunciando l’ormai famoso “OK Google” per avviare la conversazione. Potremo chiedere allo speaker di effettuare ricerche in internet per noi, riprodurre musica, ma anche gestire tutti quegli elettrodomestici che hanno una funzione smart, come ad esempio le televisioni. Importanti anche alcune funzioni che ci permetteranno di chiedere allo speaker informazioni sul meteo e di tradurre per noi alcune frasi da una lingua alla nostra. Esso è basato sul già conosciuto Google Assistant e sostanzialmente, come abbiamo visto, sarà il nostro assistente domestico.
Conclusioni
Con questo smart speaker Google ha battuto sul tempo la concorrenza di Amazon ed Apple sul suolo italiano. Chi, nei paesi dove è già disponibile, lo ha acquistato afferma che non potrebbe farne più a meno e che Google Home cambia letteralmente il modo di vivere la propria casa. Esso sarà venduto in italia a partire dal prossimo 27 marzo ad un prezzo di 149 euro, nella sua versione standard, e di 59 euro, per la versione mini.