Elisabetta Casellati, biografia e chi è
Senatrice di Forza Italia, Casellati è il nome di mediazione raggiunto dopo il mancato accordo su Romani e Bernini. Il prossimo Presidente del Senato è stato votato da centrodestra e Movimento 5 Stelle. Avvocato e docente universitario, è nata a Rovigo nel 1946. Residente a Padova, ha aderito a Forza Italia fin dalla sua fondazione. Nel partito è stata componente del Collegio nazionale dei probiviri, dirigente nazionale del Dipartimento sanità di Forza Italia. Inoltre vice dirigente nazionale dei dipartimenti di Forza Italia.
Maria Elisabetta Alberti Casellati, biografia
Laureata in giurisprudenza e in diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense, Casellati è stata ricercatrice universitaria presso l’Università di Padova. Iscritta all’Ordine avvocati di Padova, ha iniziato a Padova la sua attività politica. Avvocato matrimonialista ha sempre espresso posizioni in difesa della famiglia tradizionale. Curiosità: è stata avvocato di Stefano Bettarini durante il divorzio da Simona Ventura.
Maria Elisabetta Alberti Casellati, già componente del Csm
Il prossimo presidente del Senato è stata componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Nel 2014 viene eletta dal Parlamento in seduta comune membro del Consiglio Superiore della Magistratura in quota Forza Italia con 489 voti. Al settimo scrutinio risulta la più votata al settimo scrutinio. Eletta per la prima volta al Senato con Forza Italia nel 1994. Sempre ricandidata e rieletta dal 1994 al 2018, tranne nel 1996.
Accise sulla benzina, Salvini ‘le cancelleremo subito’
Maria Elisabetta Alberti Casellati, ruoli ricoperti
Tra i vari ruoli nelle precedenti legislature ha ricoperto il ruolo di segretario della Presidenza del Senato dal 21 marzo 2013 al 25 settembre 2014. Poi membro della giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari dal 7 maggio 2013 al 25 settembre 2014 e della I Commissione permanente (Affari Costituzionali) dal 7 maggio 2013 al 12 marzo 2014. Inoltre è stata membro della II Commissione permanente (Giustizia) dal 12 marzo 2014 al 25 settembre 2014; membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa dal 24 luglio 2013 al 25 settembre 2014.