Roberto Fico: chi è il Presidente della Camera del M5S, la biografia
Dalla commissione di vigilanza Rai alla terza carica dello stato, la biografia del nuovo Presidente della Camera Roberto Fico
Roberto Fico: biografia e carriera, ecco chi è
Dalla Presidenza della Commissione di Vigilanza Rai a quella, ben più blasonata, della Camera dei Deputati. Il deputato alla seconda legislatura Roberto Fico si prende la sua rivincita 5 anni dopo essere stato sconfitto da Laura Boldrini. La sua candidatura a Montecitorio è il risultato di estenuanti trattative che prima hanno coinvolto la Lega e poi tutto il centrodestra.
DIRETTA: Il nostro candidato alla Presidenza della Camera del MoVimento 5 Stelle è Roberto Fico https://t.co/ZGHuVD8H41
— Luigi Di Maio (@luigidimaio) 24 marzo 2018
Roberto Fico: chi è il nuovo Presidente della Camera del M5S, la biografia
Classe 1974, laureato in Scienze della Comunicazione, con un “Master in knowledge management” che ha già fatto sorgere qualche interrogativo, è stato tra i fondatori dei primi Meet up di Beppe Grillo nel capoluogo partenopeo; era il 2005.
Ciao @giorgioventre, tu conosci questo “Master in knowledge management” dei “politecnici di Napoli, Palermo e Milano”? Avete un politecnico? Da quando? pic.twitter.com/bAnuyzhfzS
— Alfonso Fuggetta (@AlfonsoFuggetta) 22 marzo 2018
Un passato a sinistra prima dei 5 stelle con cui è stato protagonista sin dall’inizio; diventerà il punto di riferimento degli “ortodossi“, il nome che gli analisti hanno dato alla frangia del Movimento più concentrata sul mantenimento della natura primigenia dei 5 stelle; quindi, collegialità e democrazia interna prima di tutto.
Anche e, soprattutto, per questo entra in rotta con i vertici pentastellati quando Luigi Di Maio viene nominato “capo politico” del Movimento. Alla festa di Rimini si rifiuta, addirittura, di salire sul palco ma poi la frattura viene ricomposta e la sua fedeltà premiata anche per metterne a tacere i malumori in vista di un’alleanza con la Lega che ha sempre osteggiato. “Mai con la Lega. Siamo geneticamente diversi” aveva detto soltanto poco tempo fa.