Commodore 64 torna come C64 Mini, come funziona

Pubblicato il 25 Marzo 2018 alle 11:00 Autore: Davide Pastore
commodore 64

Commodore 64 torna come C64 Mini, come funziona

E’ ormai noto che nel mondo videoludico è tornata la moda del retro-gaming. Infatti sono state molte le case che hanno riproposto alcune delle loro vecchie console, che hanno segnato l’adolescenza di molti, in versione “mini”, più compatta. Ed ecco quindi ritorno, di quella vecchia gloria che fu, del Commodore 64. La console, che ora prende il nome di “The C64 Mini“, è distribuita da Retro Games Ltd. e ricalca fedelmente l’estetica della console originale ma in versione compatta.

Forse può interessarti anche: Fortnite: analisi dei pro e dei contro della versione iOS

Il ritorno del Commodore 64

La gloriosa console, lanciata sul mercato 35 anni fa, ritorna ora in versione “mini”. Il pubblico a cui è indirizzata è soprattutto chi quell’epoca l’ha vissuta, ma oltre al fattore nostalgia essa punta anche a farsi conoscere da un utenza più giovane. Come abbiamo detto in precedenza la console ricalca e rimpicciolisce il vecchio Commodore 64, e propone un catalogo di 64 giochi pre-installati da poter giocare subito. Purtroppo la tastiera è solo pura esteticità e non può essere usata se non collegandola ad una tastiera vera e propria. A disposizione ha però, oltre all’ingresso HDMI per collegare la console alla tv, due ingressi USB che ci consentiranno, mediante l’uso di una chiavetta, di ampliare il catalogo giochi inserendo, appunto, una memoria esterna con alcuni giochi compatibili da noi scaricati. In dotazione troviamo anche un joystick, ma non la presa del cavo USB per l’alimentazione che invece va comprata separatamente.

Conclusioni

Senza dubbio riproporre una console come il Commodore 64 cercando di far breccia nel cuore dei nostalgici è una mossa azzeccata. La console verrà proposta al pubblico a partire dal prossimo 27 marzo, venduta da Amazon, Gamestop e Game People, ad un prezzo di 79 euro.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!