Sondaggi politici SWG, Governo M5S-Lega: Elettori danno l’ok

Pubblicato il 25 Marzo 2018 alle 16:21 Autore: Alessandro Faggiano
Elezioni politiche 2018 chi ha votato Salvini e dove e aumentato il consenso sondaggi politici

Sondaggi politici SWG: Governo M5S-Lega. Elettori danno l’ok

Le prove generali dell’alleanza Movimento 5 Stelle + Lega sembrano andare nella direzione preferita dagli elettori. Almeno, dall’elettorato dei due partiti vincitori delle ultime elezioni: Movimento 5 Stelle e Lega. L’intesa tra Di Maio e Salvini viene apprezzato da una buona parte della cittadinanza. Di fatti, nell’indice di gradimento sul comportamento dei leader nello scenario post-elettorale, Di Maio e Salvini ottengono, ex-aequo, il miglior risultato.

Sondaggi politici: elettorato M5S e Lega favorevole ad alleanza

SWG chiede ai suoi intervistati la propria opinione circa l’ipotesi di un governo M5S – Lega. I risultati vengono evidenziati sia sul totale del campione, sia per  segmento elettorale. Partendo proprio da quest’ultimo, si evince come l’elettorato, sia pentastellato che leghista, vada nella stessa direzione. Per il 59% dei 5 Stelle, l’alleanza di Governo con il carroccio è giusta o auspicabile. Risultato quasi identico a quello del segmento leghista (58%). C’è la maggioranza, quindi, che trascina le due compagini verso l’avvicinamento.

Anche l’elettorato di Fratelli d’Italia non sembra disdegnare una coalizione M5S+Lega. Per il 42% dei votanti del partito di Giorgia Meloni, è una ipotesi giusta o auspicabile. Nonostante, in questo caso, non sia la posizione dominante, si osserva come lo stesso elettorato di un partito fortemente conservatore strizzi l’occhio alla controparte, piuttosto che cercare la via del centrodestra unito.

Chi si oppone fermamente alla coalizione dei due principali partiti populisti è l’elettorato di Partito Democratico e di Forza Italia. Le due forze sono sempre più vicine nella loro battaglia contro i populismi e la base elettorale di PD e FI non vuole un Governo Di Maio-Salvini. Per i forzisti, l’alleanza del leader leghista con i pentastellati suona a tradimento. Per i “dem”, ancora freschi della narrativa renziana, M5S e Lega rappresentano i “gufi” e i predicatori d’odio.

sondaggi politici coalizione M5S Lega 2Sondaggi politici SWG: 1 su 3 crede che alleanza Lega – M5S sia sbagliata

Osservando i risultati del campione nella sua totalità, l’ipotesi di un governo Lega – Movimento 5 Stelle non sembra poi tanto giusta (12%) o auspicabile (26%). Meno di 4 italiani su 10 vedono di buon occhio questa alleanza.

Una parte dell’elettorato sostiene che sia un’alleanza praticamente impossibile, inviabile (17%). La moda statistica, però, è quella che sostiene la posizione critica: che si tratti di uno sbaglio (fattibile, ma un errore).  Il 32% del campione crede che un governo Lega-M5S sia sbagliato.

Infine, un 13% (percentuale abbastanza consistente del campione) non sa o non risponde. sondaggi politici coalizione M5S Lega 2ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →