iOS 11: bug messaggi ricevuti, privacy degli utenti in pericolo?
Da quando è stato reso disponibile iOS 11 ha dato più di un grattacapo alla casa di Cupertino. Sono stati infatti moltissimi gli utenti che hanno segnalato problemi e che riportato ad Apple i vari bug riscontrati nel corso del loro uso quotidiano. Sembra però che i problemi per iOS non vogliano finire qui, ed ecco comparire, dopo l’ultimo aggiornamento, un altro bug che mina alla privacy degli utenti.
Forse può interessarti anche: Android P: Google Telefono 18 e niente supporto al Nexus Player
Un nuovo bug per iOS 11
Con l’undicesima versione di iOS, Apple ha introdotta l’utilissima feature che consente agli utenti di nascondere il contenuto delle notifiche a dispositivo bloccato. Purtroppo, tale funzione, sembra essere stata vanificata dall’ennesimo bug. Infatti, tutti gli utenti che sul loro dispositivo Apple hanno una versione iOS 11.2.6, 11.2.7 o la versione beta 11.3 hanno riscontrato il bug in questione. Come abbiamo detto il precedenza ciò che viene messo a rischio in questo caso è la privacy dell’utente.
E’stato scoperto che, mediante l’uso di Siri, l’assistente vocale di Apple, è possibile scoprire il contenuto delle notifiche, e quindi anche di messaggi privati provenienti da WhatsApp, Facebook e Skype, anche se il dispositivo è bloccato. Infatti, chiunque sia intenzionato a violare la privacy di un altro utente, potrà semplicemente rivolgersi a Siri pronunciando il comando “Ehi Siri, leggimi le notifiche”. L’assistente vocale, ovviamente, non è programmato per riconoscere una sola voce e di conseguenza rivelerà senza indugiare il contenuto di ciò che dovrebbe rimanere segreto.
Le parole di Apple
Apple è stata immediatamente avvisata del problema ed è già al lavoro per trovare una soluzione. Si stimano infatti tempi brevi affinché il bug sia fixato e quindi risolto. Nel frattempo la casa di Cupertino ha consigliato di disattivare temporaneamente le notifiche a schermo e la possibilità di usare Siri a dispositivo bloccato.