Sondaggio Ipsos per il Corriere: 3 elettori su 4 bocciano il nuovo Senato

Pubblicato il 20 Luglio 2014 alle 20:59 Autore: Francesco Anania
sondaggio ipsos corriere

Sondaggio Ipsos per il Corriere: 3 elettori su 4 bocciano il nuovo Senato

Il Corriere della Sera pubblica quest’oggi, domenica 20 luglio, un sondaggio Ipsos che indaga l’opinione degli elettori rispetto alla riforma costituzionale attualmente in discussione che prevede un Senato non eletto direttamente dai cittadini ma dai Consigli regionali, scegliendo fra consiglieri e sindaci.

Un’ampia bocciatura a questo nuovo Senato è il (clamoroso) risultato del sondaggio realizzato dall’istituto diretto da Nando Pagnoncelli: il 73%, infatti, vorrebbe che i cittadini continuassero ad eleggere direttamente i senatori e solo il 19% appare invece d’accordo con l’elezione di secondo livello. La bocciatura è ancora più netta fra gli elettori del Movimento 5 Stelle (l’83% sostiene l’elezione diretta) e di Forza Italia (80%), che pure sostiene in Parlamento la riforma frutto del cosiddetto Patto del Nazareno. Infine, c’è leggermente più fiducia nel progetto di Matteo Renzi fra gli elettori del PD, anche se ben il 60% sostiene che il Senato debba continuare ad essere elettivo.

Gli elettori non sembrano quindi accogliere con favore la scelta di rendere il Senato non elettivo, riducendo ulteriormente gli organi non eletti direttamente dai cittadini dopo quanto già deciso riguardo le Province, i cui presidenti e consigli saranno scelti anche in questo caso tramite un’elezione di secondo livello: vedremo già nelle prossime settimane se la maggioranza che sostiene la riforma, di fronte a questi umori, proseguirà su questa strada.

 

 

sondaggio ipsos corriere

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →