Elezioni 2018: ultime notizie: Roberto Fico rinuncia all’indennità
Elezioni 2018: ultime notizie: Roberto Fico rinuncia all’indennità
Il neoeletto Presidente della Camera Roberto Fico ha annunciato che rinuncerà del tutto alla propria indennità di funzione. Si parla di 4.223 euro netti al mese da aggiungere allo stipendio da parlamentare (circa 5mila euro netti – di cui i 5 stelle si sono impegnati a restituire la metà). Già da Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Fico aveva rinunciato all’indennità di funzione; in quel caso era di quasi 27mila euro all’anno. Inoltre, si era rifiutato di utilizzare l’auto blu. Il taglio dei costi della politica e la razionalizzazione delle spese di Montecitorio era stati un passaggio chiave del suo discorso di insediamento.
Elezioni 2018: ultime notizie: Roberto Fico rinuncia all’indennità
Ieri sempre Fico ha acceso qualche polemica per aver scelto di viaggiare, per dirla in breve, come “un comune cittadino”. Per raggiungere il suo “ufficio” ha preso il treno Frecciarossa da Napoli a Roma; arrivato alla stazione Termini, è salito sull’Autobus 85 dell’Atac per scendere poi in Via Del Corso.
Una domanda per il Presidente #Fico: se non ha cambiato abitudini e ha continuato a venire a Montecitorio con l’autobus, in questi 5 anni come ha fatto a spendere 15.180,60 euro di taxi e solo 314 di bus e Metro? Ci potrebbe spiegare? Grazie
— Alessia Morani (@AlessiaMorani) 26 marzo 2018
D’altra parte, spulciando i rendiconti del Movimento 5 Stelle – disponibili su tirendiconto.it – il Sole24Ore ha notato che, in tutto il 2017, Fico ha preso in tutto 15 autobus spendendo un totale di 22,50 euro. Invece, risulta molto più alta la cifra spesa per muoversi in taxi, ben 2.486,24 euro. Nei 5 anni della scorsa legislatura, sempre in taxi, Fico avrebbe speso oltre 15mila euro.