Sondaggi politici EMG, elettori di Lega e M5S a favore dell’alleanza di governo

Pubblicato il 27 Marzo 2018 alle 12:44 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici

Sondaggi politici EMG, elettori di Lega e M5S a favore dell’alleanza di governo

Disco verde all’alleanza, a quanto pare. Secondo il sondaggio di EMG per Carta Bianca circa due elettori su tre dei due partiti vincitori delle elezioni, Lega e M5S, sarebbero a favore di un governo tra i due partiti.

Dice sì il 65,7% dei leghisti e il 68% dei grillini. Pochi ma non pochissimi i contrari. Il 19,6% nel caso della Lega, e il 21,9% in quello del M5S.

Se anche solo metà di questi si allontanassero dai partiti sarebbero 2-3 punti percentuali in meno rispetto al risultato del 4 marzo.

Tutt’altro panorama per le risposte del totale del campione. In questo caso i favorevoli scendono al 41,1% e i contrari salgono al 33,2%. Come anche gli indecisi, più di un quarto. E’ chiaro come tra gli elettori degli altri partiti un governo M5S-Lega non sia certo gradito.

Con tutta probabilità anche tra quelli di Forza Italia.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

sondaggi politici

Sondaggi politici EMG, un terzo dei leghisti tentati di rompere con Berlusconi

Il nodo politico infatti è ora la posizione del partito di Berlusconi, che vede malissimo un premiership di Di Maio e una coalizione solo tra Lega e Movimento 5 Stelle.

La tentazione di rompere con Forza Italia comincia allora a essere discussa nei dibattiti. E il 33,8% degli elettori leghisti sembra approvare l’ipotesi. E’ a favore di una separazione nel centrodestra. La maggioranza, solo relativa però, rimane comunque contraria, il 44% dei leghisti si oppone per ora a questa evenienza.

Ben il 22,2% rimane indeciso. Dentro Forza Italia invece il 71,1%, una maggioranza schiacciante, è contro ogni rottura con la Lega, che solo il 12,4% vede con favore.

Nel totale dell’elettorato la maggioranza relativa degli intervistati si chiama fuori il 37,6%, ma tra chi si esprime vince l’ipotesi di una spaccatura del centrodestra, con il 35,7% contro il 26,7%

Metodologia del sondaggio in via di pubblicazione

sondaggi politici

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →