Sondaggi politici EMG, elettori di Lega e M5S a favore dell’alleanza di governo
Disco verde all’alleanza, a quanto pare. Secondo il sondaggio di EMG per Carta Bianca circa due elettori su tre dei due partiti vincitori delle elezioni, Lega e M5S, sarebbero a favore di un governo tra i due partiti.
Dice sì il 65,7% dei leghisti e il 68% dei grillini. Pochi ma non pochissimi i contrari. Il 19,6% nel caso della Lega, e il 21,9% in quello del M5S.
Se anche solo metà di questi si allontanassero dai partiti sarebbero 2-3 punti percentuali in meno rispetto al risultato del 4 marzo.
Tutt’altro panorama per le risposte del totale del campione. In questo caso i favorevoli scendono al 41,1% e i contrari salgono al 33,2%. Come anche gli indecisi, più di un quarto. E’ chiaro come tra gli elettori degli altri partiti un governo M5S-Lega non sia certo gradito.
Con tutta probabilità anche tra quelli di Forza Italia.
Sondaggi politici EMG, un terzo dei leghisti tentati di rompere con Berlusconi
Il nodo politico infatti è ora la posizione del partito di Berlusconi, che vede malissimo un premiership di Di Maio e una coalizione solo tra Lega e Movimento 5 Stelle.
La tentazione di rompere con Forza Italia comincia allora a essere discussa nei dibattiti. E il 33,8% degli elettori leghisti sembra approvare l’ipotesi. E’ a favore di una separazione nel centrodestra. La maggioranza, solo relativa però, rimane comunque contraria, il 44% dei leghisti si oppone per ora a questa evenienza.
Ben il 22,2% rimane indeciso. Dentro Forza Italia invece il 71,1%, una maggioranza schiacciante, è contro ogni rottura con la Lega, che solo il 12,4% vede con favore.
Nel totale dell’elettorato la maggioranza relativa degli intervistati si chiama fuori il 37,6%, ma tra chi si esprime vince l’ipotesi di una spaccatura del centrodestra, con il 35,7% contro il 26,7%
Metodologia del sondaggio in via di pubblicazione
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM