Sondaggi elettorali SWG: perché il Sud ha abbandonato Forza Italia
Sondaggi elettorali SWG: perché il Sud ha abbandonato Forza Italia
In uno degli ultimi sondaggi di carattere politico-elettorale di SWG, si parla del “divorzio” tra il Meridione e Forza Italia. Le Regioni del Sud sono state, fin dalla “nascita” della seconda Repubblica, il fortino del partito di Berlusconi. Il Cavaliere ha sempre ottenuto grandi risultati al Meridione e le ultime regionali in Sicilia sembravano confermare questo trend (nonostante la forte avanzata dei pentastellati).
Alle politiche del 4 marzo, però, il Meridione ha voltato le spalle al cavaliere e abbracciato Di Maio e soci. Quali sono le ragioni che hanno portato i cittadini del Sud Italia a preferire il Movimento 5 Stelle, rispetto a Forza Italia? SWG lo chiede agli stessi cittadini del Sud, portando risultati molto interessanti per l’analisi dei flussi.
Sondaggi elettorali SWG: Forza Italia “ha stancato”
La domanda rivolta da SWG ai rispondenti del Sud e delle Isole è la seguente;
Secondo lei, perché la gente del Sud non ha votato per Forza Italia?
SWG propone un ventaglio di risposte, potendo marcare solo una di quelle elencate. La risposta più frequente è perché hanno stancato, opzione scelta dal 24% degli intervistati. Una risposta che si inserisce perfettamente nel contesto di disaffezione e spoliticizzazione dai partiti tradizionali, e che osserva una fisiologica perdita di capitale politico. Segue, in seconda posizione, l’opzione della “nullafacenza” (perché non hanno fatto niente negli ultimi anni, risposta scelta dal 16% del campione). Gettonata la risposta che vede i forzisti come unicamente legati ai propri interessi, piuttosto che a quelli della cittadinanza (14%). Queste tre, compongono il podio delle ragioni percepite dagli elettori del Meridione, che spiegherebbero il tracollo di Forza Italia dalla Campania in giù.
Sondaggi elettorali SWG: un rapporto rotto dagli scandali
A seguire, in quarta e quinta posizione ex aequo, troviamo il gran numero di scandali legati a esponenti forzisti, e l’aver visto i rappresentanti berlusconiani come lassisti (perché sono stati vissuti come la classe al potere che non ha fatto niente). Entrambe le risposte ottengono il 12% dei consensi.
Chiude, infine, la visione di una rappresentanza di elite (non necessariamente elitista). Solo il 4% del campione la considera la causa principale della perdita di consensi nel Sud Italia.