Pensioni ultime notizie: abolizione Riforma Fornero svanita, Lega ‘guai a farla’

pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: abolizione Riforma Fornero svanita, Lega ‘guai a farla’

Le ultime novità sulle pensioni di oggi sono focalizzate sulle dichiarazioni di un rappresentante della Lega sull’abolizione della Legge Fornero. Alberto Brambilla ha curato il programma relativo alla previdenza del Carroccio e non ha parlato di abolizione totale. Quindi in netta controtendenza rispetto a quanto dice Salvini che invece vuole scardinare il sistema.

Pensioni ultime notizie: modifica Fornero, cosa tagliare

Secondo Brambilla si dovrebbe tagliare “quell’assistenza che va ai falsi invalidi e a chi non se la merita, perché mente sui requisiti”. Questo comporterebbe un risparmio di 50 miliardi in 10 anni per agevolare le future generazioni. Infatti “a chi ha 35-36 anni di contributi e almeno 64 anni di età, oppure 41 anni e mezzo di contributi a prescindere dall’età di andare in pensione”.

Pensioni ultime notizie: abolizione Riforma Fornero non si fa

Il tecnico vicino alla Lega ha anche chiarito che non verrà abolita la Riforma in vigore. Ciò significa che le intenzioni del Carroccio sono meno estreme di quanti si pensi. Lo scopo dei punti è favorire una revisione totale di tutto il provvedimento del 2011. Infatti a questo proposito “Il nostro piano non è abolire la Fornero: toccare la previdenza è dinamite, guai a farlo. Ma di rivederla, questo sì”, ha chiarito.

Pensioni ultime notizie: intesa M5S-Lega è più vicina

Con questa precisazione della Lega l’intesa col M5S potrebbe essere a un passo. Infatti il Movimento si è sempre schierato a favore di una modifica profonda della Riforma Fornero. Una delle distanze da colmare tra le due forze politiche era proprio questa. Dato che Salvini ha sempre parlato di cancellazione definitiva e non semplice modifica. I prossimi giorni di trattative sono determinanti anche su questo fronte.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM