Concorso Mef 2018: bandi e requisiti per 400 posti a disposizione

Pubblicato il 28 Marzo 2018 alle 12:57 Autore: Daniele Sforza
Concorso Mef: bando 400 posti , requisiti

Concorso Mef 2018: bandi e requisiti per 400 posti a disposizione.

Sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Concorsi ed Esami) del 27 marzo 2018 sono stati pubblicati 3 bandi di concorso Mef. Che mettono a disposizione complessivamente 400 posti di funzionari. Nel comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze si legge infatti che i 400 posti andranno a coprire il fabbisogno di specifiche professionalità; individuate dal Dipartimento dell’Amministrazione generale, del Persone e dei Servizi (DAG); in raccordo con gli altri dipartimenti del MEF. Ecco tutte le informazioni utili sui bandi di concorso MEF; dai ruoli richiesti ai requisiti necessari per presentare la domanda di partecipazione.

Concorso Mef 2018: posti e requisiti richiesti

Le 400 figure richieste verranno inquadrate nel profilo di collaboratore amministrativo, Area III – F1. E saranno destinate agli uffici centrali e periferici del Ministero. Il bando di concorso elenca le figure da reclutare nelle modalità seguenti.

  • 80 posti: orientamento statistico ed economico quantitativo;
  • 90 posti: orientamento economico aziendale e contabile;
  • 60 posti: orientamento economico-finanziario;
  • 50 posti: orientamento giuridico-finanziario;
  • 40 posti: orientamento giuridico-tributario;
  • 80 posti: orientamento giuridico nell’ambito dei servizi amministrativi trasversali.

Al concorso sono ammessi i cittadini dei Paesi dell’Unione europea. Non sono invece previsti limiti di età per partecipare. Inoltre, il comunicato del Mef informa che i bandi riguarderanno 6 procedure concorsuali differenti; con prove diverse in base alle abilità richieste per ciascun profilo. Infine, altro requisito importante da soddisfare sarà la conoscenza della lingua inglese.

Concorso Miur per funzionari e dirigenti: bando e requisiti in Gazzetta.

Concorso Mef 2018: prove e domanda di partecipazione

Per quanto riguarda le prove, il Ministero informa che le materie oggetto d’esame dipenderanno prevalentemente dai profili professionali richiesti. Sostanzialmente l’esame consisterà in 2 prove scritte; seguite da 1 colloquio orale. Una eventuale prova preselettiva ci sarà nel momento in cui il numero dei candidati risulti 6 volte superiore al numero dei posti messi a concorso.

L’iscrizione al concorso Mef avverrà solo ed esclusivamente online. Bisognerà quindi recarsi sulla pagina del sito del Mef dedicata ai concorsi. E accedere tramite le credenziali SPID. Le iscrizioni saranno aperte da oggi, mercoledì 28 marzo. E chiuderanno giovedì 26 aprile 2018. Quindi, il 5 giugno, in Gazzetta, sarà comunicato il calendario delle eventuali prove preselettive. Sempre che il numero dei candidati sia 6 volte superiore ai 400 posti messi a disposizione.

Infine, per venerdì 6 aprile, è attesa in Gazzetta Ufficiale la pubblicazione di altri 3 bandi di concorso.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →