Sondaggi elettorali Piepoli: premier, gli italiani preferiscono Di Maio a Salvini
Sondaggi elettorali Piepoli: premier, gli italiani preferiscono Di Maio a Salvini
La querelle a distanza fra Salvini e Di Maio su chi dovrà essere il prossimo premier infiamma il dibattito politico. Ieri i due hanno continuato a battibeccare, questa volta via twitter. Comincia il leader della Lega: “Di Maio dice ‘o io o niente’? Quello è un ostacolo, non è il modo migliore per dialogare. Ma da solo Di Maio dove va. Voglio vederlo, trovare 90 voti in giro, che dalla sera alla mattina si convincono. E cosa trova? Gli accordi vanno trovati prima, con numeri chiari. Altrimenti non si va da nessuna parte”. Pronta la risposta del capo pentastellato: “Salvini dice che gli bastano 50 voti. Vuole fare il governo con i 50 voti del Pd di Renzi in accordo con Berlusconi? Auguri!”.
Ma gli italiani chi vorrebbero come premier del prossimo governo? A chiederglielo ci ha pensato l’Istituto Piepoli in un sondaggio pubblicato ieri su La Stampa. A vincere il duello tra Salvini e Di Maio è quest’ultimo con il 25% delle preferenze. Il capo politico dei Cinque Stelle è davanti a tutti. Al secondo posto però non c’è il segretario del Carroccio, bensì, il premier uscente Paolo Gentiloni con il 20%. Terzo con il 19% di gradimento, Salvini.
Che gli italiani preferiscano Di Maio a Salvini lo si può evincere da un altro dato. Il 27% degli intervistati dichiara infatti, che tra tutte le formule di governo, quella preferibile vede come premier Luigi Di Maio e vice Matteo Salvini. Un ribaltamento dei ruoli piace invece al 24% degli italiani.
D’altronde i due paiono obbligati a convivere assieme, volenti o nolenti. O almeno, questo vorrebbe il 37% degli italiani interpellati da Piepoli. Un governo istituzionale o del Presidente per riscrivere la nuova legge elettorale piace invece al 22% degli intervistati. Un esecutivo del M5S con l’appoggio esterno del Pd incontra il favore del 17% degli italiani.
Piepoli ha anche chiesto un parere sull’elezione dei presidenti di Senato e Camera. Mentre l’elezione di Fico raccoglie un gradimento trasversale pari al 58%, quella di Casellati al Senato non piace a metà degli italiani.
Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica
Il sondaggio eseguito da Istituto Piepoli con metodologia mista Cati- Cawi su un campione rappresentativo di 500 casi.