Elezioni 2018: ultime notizie: Governo M5S-Lega, scontro Salvini-Di Maio
Si avvicinano le consultazioni, cominceranno il 4 aprile, ma sembra allontanarsi la possibilità di veder nascere un governo in tempi brevi. Ancora scintille tra Salvini e Di Maio; i 5 stelle non vogliono arretrare di un passo sul premier, l’imposizione ha irrigidito, per usare un eufemismo, il leader leghista.
Salvini dice che gli bastano 50 voti. Vuole fare il governo con i 50 voti del Pd di Renzi in accordo con Berlusconi? Auguri!
— Luigi Di Maio (@luigidimaio) 28 marzo 2018
“Ma da solo Di Maio dove va? Voglio vederlo trovare 90 voti in giro. E cosa trova? Gli accordi vanno trovati prima; con numeri chiari. Altrimenti non si va da nessuna parte” si è sfogato Salvini con i cronisti che gli chiedevano un commento. Inoltre, ha tenuto a precisare, “50 voti sono meno di 90”: in pratica, il centrodestra farebbe molto meno sforzo dei 5 stelle per arrivare a formare una maggioranza. “O si forma un governo o si va al voto; non ci sto a tirare a campare per un anno a fare la legge elettorale e non mi vedo a fare il ministro di Di Maio”. Se non è un ultimatum questo. D’altra parte, nonostante gli strattoni, la trattativa continua, tra l’altro, con buone speranze di andare in porto.
Elezioni 2018: ultime notizie: Governo M5S-Lega, scontro Salvini-Di Maio
La scaramuccia prosegue poi su Twitter, dove Luigi Di Maio non mostra segni di cedimento: la Lega si impegni a sostenere un governo guidato dai 5 stelle oppure torni allo schema delle larghe intese col Pd. Qui si inserisce Matteo Orfini: “i nostri parlamentari staranno all’opposizione”. Tuttavia, i Dem rimangono spaccati più o meno a metà; la linea renziana per ora tiene anche se il correntone governista resta sintonizzato sulle frequenze di Di Maio e, soprattutto, di Salvini. Detto ciò, visto anche il mancato accordo sui questori al Senato tra 5 stelle e Pd, se governo sarà, sarà giallo-verde. È solo una questione di tempo.
Ragazzi, scusate se interrompo il vostro affettuoso corteggiamento…ma coi voti del Pd non farete alcun governo perché i nostri parlamentari staranno all’opposizione. Buon proseguimento https://t.co/4qr7qMTkrl
— orfini (@orfini) 28 marzo 2018