Sondaggi politici Demopolis: quale governo vorrebbero gli italiani

Pubblicato il 31 Marzo 2018 alle 13:50 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi politici

Sondaggi politici Demopolis: quale governo vorrebbero gli italiani

Secondo l’ultima rilevazione in merito condotta da Demopolis la stragrande maggioranza degli italiani è convinta che presto nascerà un nuovo esecutivo. La pensa così il 70% del paese secondo l’istituto; invece, solo il 19% pensa che non verrà superata l’attuale fase di stallo in chiave maggioranza e, quindi, si tornerà alle urne.

sondaggi politici

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Demopolis: quale governo vorrebbero gli italiani

Le consultazioni tra il Presidente della Repubblica e le forze politiche cominceranno il 4 aprile. Il dialogo si annuncia tortuoso ed è probabile che servano almeno due round di incontri al Colle.

Detto ciò, la preferenza degli italiani appare già ben chiara stando all’indagine di Demopolis; il 33% del paese, infatti, vuole un’asse tra le forze politiche “vincitrici” dell’ultima tornata, ossia Movimento 5 Stelle e Lega. Solo il 16% darebbe un’opportunità a un governo pentastellato appoggiato dal centrosinistra (Pd+LeU); una percentuale ancora inferiore di italiani (14%) vedrebbe di buon occhio un governo dei 5 stelle sostenuto da tutto il centrodestra. D’altra parte, il 20% del paese sarebbe per tornare alle urne con una nuova legge elettorale (presumibile che si intenda in questo caso un sistema che eviti uno stallo come quello attuale).

“Governo di scopo” e larghe intese sul modello del “Patto del Nazareno” le ipotesi meno gettonate, secondo l’istituto, con il 12% e il 5%. sondaggi politici

A questo punto il direttore di Demopolis Pietro Vento analizza: “La partita sembra nelle mani dei due leader del M5S e della Lega, Luigi di Maio e Matteo Salvini, usciti vincitori dal voto del 4 marzo, il cui peso risulta cresciuto agli occhi dell’opinione pubblica. La voglia di governare di entrambi appare temperata soltanto dall’esigenza di non rinunciare, in eventuali necessarie alleanze, alle posizioni programmatiche che sono state alla base del loro successo elettorale”.

Nota informativa:

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis tra il 27 e 28 marzo per il programma Otto e Mezzo. Campione: 1.000 intervistati.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →