John Q: trama, cast e curiosità del film con Denzel Washington
Nuova pellicola pronta ad andare in onda su Rete 4. Questa sera sarà il turno di John Q, il film diretto da Nick Cassavetes del 2002 che racconta e denuncia le carenze del sistema sanitario americano. Il film sarà trasmesso a partire dalle ore 21,15. Qui, insieme, andremo a scoprire la trama, il cast e il parere della critica.
John Q: cast e voto della critica
Il film è del genere drammatico, thriller ed è stato prodotto dalla New Line Cinema – Evolution Enterteinment. La figura di Denzel Washington nei panni del personaggio principale ha portato anche alla vittoria di un premio l’NAACP Image Award per il miglior attore cinematografico. La pellicola ha una durata totale di 116 minuti, il suo incasso lordo è stato di 102,2 milioni di dollari. Il film nonostante non abbia avuto incassi stellari ha ricevuto il voto positivo della critica.
Mymovies lo ha premiato con un 3,6/5 mentre IMDb con un 7,1/10. Sopra tutti è andato Comingsoon.it il quale giudicato la pellicola con un 81/100. Il cast tuttavia non è composto da troppi nomi famosi del cinema, tra gli attori troviamo Denzel Washington, Robert Duvall, Anna Heche, James Woods e Ray Liotta.
John Q: trama e curiosità
Il film narra dunque le vicende di John Q Archibald, un uomo come tanti altri, operaio, che dedica parte del suo tempo alla propria famiglia. Sua moglie Denise e suo figlio Micheal sono la ragione per cui vive. Un giorno, il piccolo Micheal si ammala di una malattia grave che richiede un trapianto di cuore. L’operazione però è economicamente per John inaccessibile e l’assicurazione sanitaria non vuole farsi carico del costo. John a questo punto decide di fare qualsiasi cosa per salvare la vita a suo figlio.
Fabrizio Frizzi aveva un tumore inoperabile? Ecco la causa della morte
Il tempo però è tiranno, mosso dalla disperazione John prenderà in ostaggio l’intero reparto del pronto soccorso per dare una possibilità a suo figlio. Tra le curiosità troviamo le immagini che vi vengono proposte in alcune scene che mostrano George W. Bush parlare del sistema sanitario americano. Alcune di quelle scene sono state girate anche con Al Gore dato che in quel momento non era stato ancora eletto il Presidente degli Stati Uniti d’America.
Francesco Somma