Sondaggi politici SWG, Comuni: dove andrebbero investite maggiore risorse?
Continua la serie di rilevazioni di SWG legate al contesto cittadino. La rilevazione, pur essendo di qualche mese fa (novembre 2017) è ancora attuale, non trattandosi di sondaggi elettorali e che, per sua natura, sono decisamente più fluttuanti.
Qui, si parla degli investimenti strategici da parte delle Amministrazioni locali. Dove dovrebbero essere destinate maggiori risorse?
SWG propone una serie di risposte relazionate a settori chiave delle Amministrazioni locali e che incidono fortemente sulla vivibilità.
Sondaggi politici SWG: cittadini chiedono maggior sicurezza
Al primo posto della classifica troviamo un tema tanto caro agli italiani, in particolare negli ultimi tempi. Parliamo della sicurezza. Secondo il 22% degli intervistati, andrebbero eseguiti interventi prioritari per rafforzare la vigilanza urbana. Il tema è stato al centro del dibattito politico nazionale per mesi, e continua ad essere un elemento centrale per la discussione pubblica.
Segue, non tanto lontano, l’investimento in economia e lavoro: risposta data dal 18% del campione. Come detto, stiamo parlando di Amministrazioni locali e che, pertanto, non ha necessaria relazione con le proposte di investimento a scala nazionale.
Sondaggi politici SWG: nel complesso, mobilità e viabilità sono prioritarie
Se dovessimo prendere le risposte per macro-aree, “vincerebbe” l’investimento in mobilità e viabilità. Un 15% destinerebbe maggiori investimenti al decongestionamento del traffico; alla viabilità e alla manutenzione stradale. Poco distante, un 13% opterebbe per un rafforzmento dei trasporti pubblici, sempre più abbandonati e considerati insufficienti dalla gran parte del campione. Nel complesso, si tratta di un 28% che chiede un investimento diretto nella macroarea di mobilità e viabilità.
Sondaggi politici SWG: 1 su 10 vuole più verde. Pochissimi danno priorità a cultura
Con il 12%, troviamo l’investimento in servizi sociali (che include servizi per bambini, per i poveri, per gli anziani, per i disabili e per l’integrazione degli immigrati). A ridosso, con il 10%, l’investimento in ambiente e verde pubblico: altro fattore sempre più importante per la vivibilità urbana. Chiude, in ultima posizione – con solo il 2% delle preferenze – l’investimento prioritario in cultura e sport.