Elezioni 2018: ultime notizie: Governo centrodestra è la prima ipotesi
“L’unico governo possibile è quello del centrodestra insieme con il M5S”; il leader del Carroccio ha indicato con chiarezza la linea da seguire nei prossimi incontri al Colle. Una mossa che ha avuto l’effetto di ricompattare la coalizione: al prossimo giro di consultazioni, il centrodestra si presenterà con un’unica delegazione. La richiesta era stata pronunciata già da Giorgia Meloni dopo l’ultimo incontro con Mattarella; ai microfoni del Tg1, è stata poi riproposta da Matteo Salvini che ha quindi passato la palla a Silvio Berlusconi. Alla fine è arrivato anche il benestare dell’ex Cavaliere; “alle prossime consultazioni il centrodestra si presenterà unito con Meloni, Salvini e Berlusconi” in una nota il fondatore di Forza Italia.
Elezioni 2018: ultime notizie: Governo centrodestra è la prima ipotesi
Detto ciò, dalla Lega non nasconde di voler creare un asse con il Movimento anche se i veti di Luigi Di Maio sono stati rispediti al mittente. In ogni caso, i tentativi del capo politico pentastellato di spacchettare il centrodestra incassano un brusco stop; dura la sua reazione a quanto apprende l’Ansa: “con questa scelta ha deciso di mettere se stesso e la sua coalizione all’angolo” avrebbe commentato.
Potrebbe allora non essere casuale la netta apertura ai Dem pronunciata giusto ieri da Danilo Toninelli. “Per il bene del paese il M5s chiede sinceramente al Pd di metterci intorno a un tavolo a cercare i punti di convergenza per risolvere i problemi dei cittadini” così il capogruppo 5 stelle al Senato. Non si è fatto attendere la replica del reggente Pd Maurizio Martina che ha parlato di “impossibilità di un confronto” nonostante l’invito – come il veto su Berlusconi – sia stato ribadito anche dallo stesso Di Maio in un’intervista a Repubblica.