Sondaggi politici Demopolis: 46% italiani vuole governo M5S-Lega

sondaggi politici demopolis, alleanza

Sondaggi politici Demopolis: 46% italiani vuole governo M5S-Lega

Il 46% degli italiani vorrebbe un governo del M5S con la Lega. A sostenerlo è un sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis per Otto e Mezzo. Si tratta di una percentuale molto alta rispetto alle rilevazioni di altri istituti demoscopici che sondano questa ipotesi intorno al 24/26%, circa la metà.

Tornare presto al voto è preferibile invece per il 27% degli intervistati mentre un esecutivo guidato dai Cinque Stelle con Pd e Liberi e Uguali piace al 18%.

La prima opzione rimane la più valida anche per Matteo Salvini. Lo ha ribadito lui stesso con un post su Facebook ieri, poche ore dopo il vertice del centrodestra tenutosi ad Arcore. “Si parte dal centrodestra ma continua il dialogo a partire dal Movimento 5 Stelle” ha detto il leader della Lega. “Sono fiducioso in un governo con i 5Stelle. L’unica cosa che escludo è di fare un governo insieme al Pd, che ha fatto disastri negli ultimi sei anni”.

Una posizione condivisa dall’84% elettori leghisti che, nel sondaggio Demopolis, giudicano inaccettabile un’ipotesi di questo genere mentre apprezzano in larga maggioranza (65%) un governo con il Movimento 5 Stelle.

“In estrema sintesi – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – la soluzione meno apprezzata dagli elettori del Movimento 5 Stelle si conferma quella di un Esecutivo con l’intero Centro Destra (Lega-Forza Italia-FdI), che piacerebbe soltanto al 4% degli intervistati. Sul fronte opposto – conclude Pietro Vento –  l’opzione più invisa ai leghisti risulterebbe quella di un’alleanza con il Partito Democratico, condivisa da appena 5 elettori su 100”.

Gli elettori Cinque Stelle però mettono dei paletti nell’eventuale accordo con la Lega. L’83% dei pentastellati, stando ai dati raccolti da Demopolis, approverebbe un governo con il Carroccio solo con Di Maio premier. Un ribaltamento di fronte con Salvini capo del governo viene considerata inaccettabile dal 68% degli elettori pentastellati.

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7), dal 2 al 3 aprile 2018 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM