Concorso Guardia di Finanza: data prova preselettiva in Gazzetta – LIVE

Pubblicato il 10 Aprile 2018 alle 08:02 Autore: Daniele Sforza
Concorso Guardia di Finanza 2018: data prova preselettiva live

Concorso Guardia di Finanza: data prova preselettiva in Gazzetta – LIVE.

Il 5 aprile è stato l’ultimo giorno disponibile per presentare le domande di partecipazione al concorso Guardia di Finanza 2018; un bando valido per il reclutamento di 631 Allievi Marescialli al corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Oggi martedì 10 aprile è invece il giorno in cui dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta il calendario di convocazione per la prova preselettiva, con date e orari. Le prove partiranno da questo mese di aprile e si concluderanno tra giugno e luglio con il colloquio orale. Si ricorda che al concorso sono ammessi i soggetti tra i 17 e i 26 anni con diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito o in via di conseguimento. Sono state oltre 50 mila le domande di partecipazione presentate. Vi aggiorneremo in tempo reale sulle ultime informazioni a riguardo, appena il calendario di convocazione verrà pubblicato in Gazzetta.

Concorso Guardia di Finanza 2018: le date importanti

Dopo la pubblicazione del calendario di convocazione, il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 16 aprile, che sarà il giorno della prova preliminare. Passerà 1 mese prima di affrontare la prova scritta di composizione italiana, che dovrebbe avvenire in data martedì 15 maggio. Quindi si passerà direttamente a giugno; mese in cui i candidati che sono passati alle prove precedenti affronteranno gli accertamenti psico-fisici e attitudinali; questo prima di arrivare all’ultimo passaggio, ovvero il colloquio orale basato su argomenti di cultura generale.

Come avrete notato abbiamo usato il condizionale, poiché è possibile che le date subiscano una modifica. Eventuali cambiamenti in tal senso saranno comunicati in Gazzetta Ufficiale.

Concorso Guardia di Finanza 2018: prova preliminare e prova scritta

Oggi sarà pubblicato il calendario di convocazione. Saranno quindi resi noti in Gazzetta i candidati che affronteranno la prova preselettiva; i giorni dello svolgimento della stessa, con gli orari e ovviamente la sede. Ma in cosa consisterà la prova preselettiva? I candidati dovranno affrontare test logico-matematici; inoltre saranno verificate conoscenze ortogrammaticali, sintattiche e linguistiche della lingua italiana.

I candidati dovranno presentarsi alla prova con una penna biro a inchiostro nero. Ovviamente non potranno avere con loro vocabolari, dizionari, appunti, pubblicazioni o elaboratori di calcolo. Dispositivi elettronici e altri apparecchi di comunicazione dovranno essere obbligatoriamente spenti.

Concorso Polizia Penitenziaria: calendario prova scritta rimandato.

Saranno i primi 1.960 candidati pubblicati in graduatoria a passare nel contingente ordinario; i primi 140 candidati nel contingente di mare; suddivisi tra 100 posti per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando (NAC)”; e 40 posti per la specializzazione “Tecnico di macchine (TDM)”. Si ricorda che alla fine saranno 584 gli allievi marescialli del contingente ordinario e 47 quelli del contingente di mare (30 NAC e 17 TDM).

I candidati che supereranno la fase di preselezione saranno chiamati ad affrontare la prova scritta a metà maggio (salvo eventuali proroghe). Ai candidati sarà chiesto di scrivere un tema in massimo 6 ore. Ci vorrà poi quasi 1 mese per conoscere i nomi dei candidati che avranno superato la prova scritta e che passeranno ai test successivi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →