Sondaggi politici Noto, i leghisti vogliono il proprio partito molli FI per governare con il M5S

Pubblicato il 11 Aprile 2018 alle 13:27 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici

Sondaggi politici EMG, i leghisti vogliono il proprio partito molli FI per governare con il M5S

Lo stallo sulla formazione del governo non riesce a sciogliersi. Le posizioni dei partiti sembrano cristallizzate.

Ferma restando l’indisponibilità del PD, tranne una minoranza, la partita si gioca tra centrodestra e Movimento 5 Stelle.

Quest’ultimo sarebbe disponibile a un governo con la Lega, ma senza Forza Italia e l’ingombrante presenza di Berlusconi. La Lega è molto restia ad accettare questa condizione, in una alleanza solitaria con il M5S sarebbe il junior partner, con la metà dei voti rispetto all’alleato. Senza contare le ricadute sugli enti locali in cui governa con tutto il centrodestra.

Ma il tempo passa, e cosa ne pensano gli elettori leghisti? Noto sondaggi per Carta Bianca ha chiesto se per risolvere lo stallo la Lega dovrebbe staccarsi da Forza Italia e fare il governo con il M5S.

Sondaggi politici, il 52% dei leghisti è per la rottura con Berlusconi

Il 52% ha risposto che sì, si deve lasciare Forza Italia. Il 42% invece è contraria e il 6% senza opinione.

 

sondaggi politici

E’ un esito pesante. E quello su cui punta Di Maio. Sarà capace la Lega di resistere e imporre un governo di coalizione tra tutto il centrodestra e il Movimento 5 Stelle? O cederà? Dipenderà da chi avrà più paura di tornare al voto.

Il centrodestra forse in futuro, vicino o lontano, proprio per contrastare i grillini, dovranno essere costretti a formare una lista unica. Il punto è che una consistente minoranza degli elettori di centrodestra, il 38%, è contraria.

A essere favorevoli il 50% Forse troppo pochi. Tra l’altro concentrati in Forza Italia, dove i favorevoli sono il 66%.

In Lega e Fratelli d’Italia la maggioranza è contraria, anche se di poco. Il 46% contro il 43% nella Lega e il 45% contro il 41% in Fratelli d’Italia. La strada del centrodestra è di conseguenza ancora piena di incertezze

sondaggi politici

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →