La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: cast e curiosità del film su Rai 3
Una interpretazione a dir poco magistrale quella di Bruno Ganz nel film La Caduta – Gli ultimi giorni di Adolf Hitler. Il film andrà in onda questa sera su Rai 3 in prima serata. La pellicola è del 2004 ed è stata diretta da Oliver Hirschbiegel. Andiamo a scoprire insieme la trama, il cast e le curiosità sul film.
La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: cast e parere della critica
La Caduta per essere del genere storico, biografico ha incassato parecchio, circa 92 milioni di dollari. Presso la critica la pellicola è stata notevolmente apprezzata come già detto anche per l’impeccabile interpretazione di Bruno Ganz. Secondo Mymovies il film merita un 3,27/5 mentre per IMDb un superlativo 8,2/10. Sulla stessa linea stavolta si trova anche Comingsoon.it che giudica la pellicola con un 80/100. Sebbene non abbia ricevuto riconoscimenti, il film ha ottenuto una candidatura agli Oscar. Nel cast troviamo: Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch, Ulrich Matthes e Juliane Köhler.
La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: la trama del film
Gli ultimi istanti prima del declino di Adolf Hitler vengono raccontati dalla stenografa Traudl Junge. Nel suo bunker a Berlino, Adolf Hitler “progetta” la sua imminente fine. Il viaggio che ci viene raccontato è quello in una Germania decadente degli ultimi mesi della seconda guerra mondiale. La paranoia del dittatore, dei suoi consiglieri impotenti e dei nemici politici che lo hanno oramai accerchiato.
Io sono tempesta: trama, cast e trailer del film con Marco Giallini al cinema
Le curiosità sulla pellicola
- Bruno Ganz ha studiato dei malati di Parkinson in un ospedale svizzero per prepararsi al ruolo
- Tantissime scene sono state girate a San Pietroburgo, città nella quale sono presenti pochissime tracce di consuetudini della vita moderna, pubblicità o elementi tecnologici. San Pietroburgo inoltre presenta dal punto di vista architettonico molte influenze tedesche.
- Molte battute provengono da alcuni diari di testimoni diretti degli eventi anche se forse risalgono a prima degli ultimi giorni del dittatore.
- Traudl Junge, autrice di uno dei due libri serviti per la sceneggiatura, è scomparsa poche ore dopo la prima del film dopo essere stata informata del grande successo.