Pensioni notizie oggi: Ape volontaria, domande presentate e accolte. I numeri

Pubblicato il 18 Aprile 2018 alle 11:35 Autore: Giuseppe Spadaro
Pensioni notizie oggi Ape volontaria, domande presentate e accolte. I numeri

Pensioni notizie oggi: Ape volontaria, domande presentate e accolte. I numeri

Pensioni notizie oggi, novità e aggiornamenti sulle domande di Anticipo Pensionistico volontario (APE volontario). A rendere noti i numeri delle richieste giunte è lo stesso Istituto Nazionale Previdenza Sociale. L’Inps informa che sono 1736 le domande di anticipo finanziario a garanzia pensionistica presentate attraverso il servizio on-line disponibile sul sito dell’Istituto. Su 1.736 domande, 1.242 hanno richiesto i ratei arretrati. La domanda di accesso all’APE volontario comprende la proposta del contratto di finanziamento, la proposta di contratto di assicurazione contro il rischio di premorienza, l’istanza di accesso al fondo di garanzia; nonché la domanda di pensione di vecchiaia.

Pensioni notizie oggi, modalità e scadenze APE volontario

Dal punto di vista operativo l’Inps coglie l’occasione per ricordare che nella domanda chi fa richiesta deve indicare sia l’istituto finanziatore cui richiedere il prestito, sia l’impresa assicurativa cui richiedere la copertura del rischio di premorienza. Per l’invio della domanda di accesso è richiesto l’utilizzo dell’identità digitale SPID almeno di secondo livello. Si ricorda che coloro che hanno maturato i requisiti di accesso all’APE volontario nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 18 ottobre 2017, al fine di ottenere l’anticipo finanziario comprensivo dei ratei arretrati maturati, devono presentare la domanda di accesso entro il 18 aprile 2018.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni notizie oggi, più di 200 mila simulazioni

Chi non riesce, entro il 18 aprile, a fare richiesta dell’anticipo pensionistico volontario potrà comunque presentare la domanda di accesso all’Ape volontario; avrà effetto dal mese successivo a quello della domanda. In più l’Inps dal 13 febbraio ha reso disponibile sul sito istituzionale un simulatore che consente di calcolare, in via indicativa, l’importo dell’anticipo finanziario a garanzia pensionistica e la rata di rimborso. Si può utilizzare il simulatore inserendo dati ed informazioni da parte dell’interessato. Ad oggi risultano effettuate circa 216mila simulazioni. Risultano, invece, accolte 11.249 domande di certificazione del diritto.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →