Sondaggio Piepoli per Ansa: rimbalzo positivo di Forza Italia dopo l’assoluzione di Berlusconi
Sondaggio Piepoli per Ansa: rimbalzo positivo di Forza Italia dopo l’assoluzione di Berlusconi
L’agenzia giornalistica ANSA pubblica anche questa settimana il sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli sulle intenzioni di voto ai partiti se si tenessero oggi le elezioni politiche.
Il Partito Democratico conferma il proprio risultato superiore alla percentuale ottenuta alle ultime elezioni europee e si attesta anche questa settimana al 41,5%; sempre nell’area di centrosinistra recupera lievemente SEL, che risale dall’1,5% al 2%. Nello schieramento avverso Forza Italia riguadagna qualcosa ed è ora accreditata del 15,5%, dopo le difficoltà dell’ultimo periodo, rafforzata probabilmente della sentenza di assoluzione per Silvio Berlusconi nel “processo Ruby”. In flessione l’NCD-UDC, sceso dal 4% all’attuale 3,5%, mentre è invariato il dato riferito alle altre forze politiche del centrodestra, con Lega Nord in particolare al 6,5% e Fratelli d’Italia al 4%. Stabile anche il Movimento 5 Stelle, all’apparenza ormai aperto al dialogo sulle riforme istituzionali, il quale si attesta al 21,5%.
Riassumendo infine il dato per coalizioni, secondo il sondaggio Piepoli il centrosinistra continua a mantenere un ampio vantaggio essendo accreditato del 45% a fronte del 30,5% della coalizione di centrodestra.