Pensioni ultime notizie: accredito quattordicesima. Requisiti e quando arriva

Pubblicato il 10 Maggio 2018 alle 09:05 Autore: Daniele Sforza
Pensioni ultime notizie: accredito quattordicesima, requisiti

Pensioni ultime notizie: accredito quattordicesima. Requisiti e quando arriva.

L’ultima Legge di Bilancio ha introdotto una novità molto importante per alcuni pensionati. Sulle pensioni ultime notizie riguardano proprio questa novità, ovvero l’accredito della quattordicesima. Questo è previsto a luglio, con un importo variabile da 336 a 655 euro. L’erogazione della quattordicesima arriverà assieme all’assegno previdenziale, quindi all’inizio del mese di luglio 2018; più nel dettaglio, lunedì 2 luglio. Non tutte le pensioni avranno diritto alla quattordicesima; e allo stesso modo non tutti i pensionati. Chi la riceverà? Si stima una platea di circa 3,5 milioni di soggetti.

Pensioni ultime notizie: quattordicesima pensionati, requisiti

La quattordicesima è riservata ai titolari di pensioni di anzianità, di vecchiaia, anticipata, di invalidità e inabilità e ai superstiti. La quattordicesima non verrà invece accreditata ai titolari di pensioni di invalidità civile, pensione sociale, di guerra e rendite Inail. Le pensioni che vedranno accreditata la quattordicesima il 2 luglio 2018 saranno quelle erogate dall’Inps con l’Assicurazione generale obbligatoria (Ago) oppure con delle forme che sostitutive, esclusive o esonerative della stessa.

Come si legge sul sito dell’Inps la quattordicesima spetta ai pensionati di almeno 64 anni. Questi dovranno avere un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Per quanto riguarda il 2018 è pari a 507,42 euro.

Abolizione Fornero tra punti Governo M5S-Lega.

Pensioni ultime notizie: quattordicesima, ecco gli importi

La quattordicesima pensionati non sarà uguale per tutti. Gli importi variano in base agli anni di contribuzione versata, nonché al reddito.

Generalmente la divisione è la seguente.

  • 336 euro: lavoratore dipendente (15 anni di contributi); lavoratore autonomo (fino a 18 anni);
  • 420 euro: lavoratore dipendente (da 15 a 25 anni di contributi); lavoratore autonomo (da 18 a 28 anni);
  • 504 euro: lavoratore dipendente (più di 25 anni di contributi); lavoratore autonomo (più di 28 anni).

Infine, come scrive QuiFinanza, “gli importi della quattordicesima aumentano per coloro che hanno un reddito non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo Pensioni” (9.894,69 euro). In questo caso, gli importi sopraccitati aumentano rispettivamente a 437, 546 e 655 euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →