Sondaggio Ixe per Agorà: risalgono FI e M5S, PD ancora oltre il 40%
Il sondaggio Ixe presentato questa mattina ad Agorà mostra nuovamente le intenzioni di voto degli Italiani, trovando il PD in leggera contrazione al contrario di Forza Italia e Movimento 5 Stelle, che risalgono rispetto alle rilevazione Ixe della scorsa settimana. Il Partito Democratico rimane comunque nella sua posizione dominante ottenendo il 42,5% dei consensi, un risultato ancora più forte di quello già sorprendente delle elezioni europee, ma leggermente inferiore rispetto al 43,1% della scorsa settimana. Nella settimana che ha visto l’assoluzione completa di Silvio Berlusconi nel processo Ruby, Forza Italia guadagna oltre un punto percentuale raggiungendo il 16,1% dei voti (ancora un passo indietro rispetto al 16,8% delle europee) ma anche il Movimento 5 Stelle compie un balzo in avanti superando nuovamente il 20%. Sel ottiene questa settimana il 2,3% senza smuoversi dal risultato della scorsa settimana e senza riguadagnare il terreno perso nel periodo di crisi di qualche settimana fa, Scelta Civica ottiene l’1,2% e, al contrario di altri istituti, Ixe registra per Ncd e Fratelli d’Italia un risultato piuttosto deludente.
Il Nuovo Centrodestra di Alfano si ferma secondo l’istituto al 2,6% (con Udc raggiungerebbe il 3,6%) così come Fratelli d’Italia che ottiene lo stesso risultato. Il contrasto con Lega Nord è quindi ancora più evidente, con il 7,1% ottenuto da Salvini e dal suo partito che rendono la Lega il secondo partito di Centrodestra dopo Forza Italia.
I partiti più piccoli viaggiano tutti sotto il punto percentuale, dove troviamo Rifondazione Comunista (0,8%), Idv (0,2%), Azione Civile (0,2%), Verdi (0,8%) e Radicali (0,3%), mentre gli altri partiti non segnalati singolarmente raccolgono nel complesso l’1,8% dei voti.