Sondaggi elettorali Emg: calano Lega e M5S
Sondaggi elettorali Emg: calano Lega e M5S
Lega e Movimento 5 Stelle, i due contraenti di governo, stanno vivendo una fase di appannamento. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Emg per Cartabianca che dà le due forze politiche uscite vincitrici dalle urne, in calo rispetto alla rilevazione effettuata il 4 maggio.
I pentastellati sono quelli che vedono il loro consenso calare di più (-0,7%). Se si votasse oggi raccoglierebbero il 30,1% dei voti utili, quasi 2 punti percentuali in meno rispetto alle ultime Politiche. Il Carroccio invece perderebbe lo 0,3% attestandosi al 23,2%. Nel centrodestra il calo di consensi della Lega è attutito dalla crescita di Forza Italia (+0,4 al 12,2%) e Fratelli d’Italia (+0,2% al 4,8% risultato più alto rilevato tra tutti gli istituti).
Nel centrosinistra, il Pd torna a respirare. I dem incrementano il bottino di voti con un 0,5% riportandosi a quota 18%. Crescita lieve anche per Più Europa (+0.1% all’1,5%). A differenza degli altri istituti che danno Liberi e Uguali tra il 2,5 e il 3,2%, Emg sonda il partito guidato da Grasso intorno al 4,3% con un incremento dello 0,4% rispetto alla precedente rilevazione.
Per dovere di cronaca va tenuto conto che il suddetto sondaggio è stato condotto tra l’8 e il 10 maggio. Prima della notizia della riabilitazione politica di Berlusconi e prima ancora dell’annuncio del definitivo accordo di governo tra Lega e M5S. Per valutare queste due importanti varianti che molto probabilmente sposteranno parte degli equilibri, bisognerà attendere la prossima rilevazione.
Sondaggi elettorali Emg: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’8 al 10 maggio. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.611 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 81%); rifiuti/sostituzioni: 389 (tasso di rifiuti: 19%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.611 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 81%); rifiuti/sostituzioni: 389 (tasso di rifiuti: 19%). Metodo raccolta delle informazioni: Rilevazione telematica su panel.