Sondaggi elettorali Fabbrica Politica-Scenari Politici: centrodestra al 42%
Se si votasse oggi il centrodestra otterrebbe il 42% dei voti utili. Il risultato potrebbe addirittura essere più alto dopo che Silvio Berlusconi ha ottenuto la riabilitazione politica. A sostenerlo è un’indagine congiunta condotta da Fabbrica Politica e Scenari Politici e pubblicata su Il Giornale.
I voti al centrodestra sarebbero così ripartiti: Forza Italia all’11,2% (in crescita di oltre 2 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana). La Lega al 25,6%, compensa i voti in uscita verso gli azzurri con i voti dal M5S. I pentastellati invece scendono sotto la soglia del 30% al 29,6%.
A spiegare il travaso di voti leghisti nei recinti di Forza Italia è Matteo Spigolon, fondatore di Fabbrica Politica. “Due i principali motivi: il primo è il rientro di una parte di elettori ai quali non piace il governo con i Cinque Stelle; il secondo è che già sabato, secondo giorno delle nostre interviste, circolavano le prime voci sulla riabilitazione di Berlusconi”. E’ possibile quindi che l’aumento dei voti per Forza Italia sia più alto del previsto. Aggiunge Spigolon: “Rifacendo l’indagine, è un’ipotesi probabile che i risultati di Forza Italia sarebbero più alti”.
Intanto Lega e Movimento 5 Stelle hanno quasi concluso il contratto di governo. A porre la firma finale sul documento saranno Di Maio e Salvini che dovrebbero incontrasi oggi. La maggioranza relativa degli elettori Cinque Stelle (32%) e la maggioranza di quelli del Carroccio (52%) è convinta però che l’accordo avrà breve durata. Massimo entro la fine dell’anno si tornerà di nuovo tutti al voto.
“Il messaggio generale che in questo periodo lanciano gli elettori è che si debba tornare al voto entro l’anno. Ognuno con le proprie sfumature. C’è chi dice che nel frattempo dovrebbe esserci un governo tecnico, e cioè il Pd e una parte minoritaria di Forza Italia. La maggior parte degli elettori della Lega, di 5Stelle e anche di Forza Italia dicono sì a un governo Lega 5Stelle ma l’importante è che duri poco” conclude Spigolon.
Sondaggi elettorali Fabbrica Politica-Scenari Politici: nota metodologica
1.200 interviste condotte tra venerdì 11 e sabato 12 maggio con metodologia Cawi.