Sondaggi Politici Mercurio-Misura: lombardi favorevoli a governo M5S-Lega
La maggioranza dei lombardi sarebbe favorevole alla nascita di un governo giallo verde. A sostenerlo è un sondaggio effettuato dall’Istituto Mercurio-Misura di Stefano Clima e pubblicato su Affaritaliani.it. Secondo la rilevazione, il 51,7% degli intervistati direbbe sì ad un esecutivo Movimento 5 Stelle-Lega. I contrari invece sarebbero il 48,3%. L’accordo tra Salvini e Di Maio trova più favorevoli al Sud dove due terzi dei cittadini promuovono le “larghe intese populiste” come le ha chiamate Carlo Fusi su Il Dubbio.
Diversità ideologica (42,9%), caratteri incompatibili (21,4%) sono le principali motivazioni addotte dai contrari al governo giallo verde. Esecutivo che potrebbe vedere la luce già questa settimana.
Ieri Lega e Movimento 5 Stelle sono saliti al Quirinale e hanno fatto il nome del professore Giuseppe Conte come premier. “Credo che oggi possiamo dire che siamo di fronte a un momento storico. Abbiamo indicato il nome al presidente della Repubblica che può portare avanti il contratto di governo”, ha detto il leader di M5S Luigi Di Maio al termine del colloquio con il capo dello Stato.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è preso del tempo per valutare la proposta e sondare altri nomi. Oggi vedrà i presidenti delle Camere Casellati e Fico. Nel caso non arrivasse il disco verde, fatto al momento improbabile, verrebbe istituito un governo di transizione.
A guidarlo secondo il 25,3% degli intervistati dall’Istituto Mercurio-Misura dovrebbe essere Matteo Salvini. Il 17,2% invece indica Paolo Gentolini mentre Di Maio è al terzo posto con il 14,9%. Quinto e sesto posto per Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi (5,7%). Ultimo l’ex premier ed ex segretario del Pd Matteo Renzi con il 2,3%.
Sondaggi Politici Mercurio-Misura: nota metodologica
In attesa di diffusione.