Sondaggi politici Ipsos: il 50% degli italiani boccia governo M5S-Lega
Sondaggi politici Ipsos: il 50% degli italiani boccia governo M5S-Lega
Il 50% degli italiani boccia il governo M5S-Lega. A sostenerlo è un sondaggio Ipsos andato in onda a Di Martedì, il talk politico condotto da Giovanni Floris su La7. Secondo la rilevazione, i favorevoli all’esecutivo giallo verde sono in minoranza (44%). A pesare sul giudizio sono le linee programmatiche contenute all’interno del contratto approvato dai due alleati. Non sarebbero presenti coperture economiche per le misure previste, è la critica mossa da oppositori e analisti politici.
Anche Confindustria si mostra preoccupata. E non lo nasconde. “Non è affatto chiaro dove si recuperano le risorse per realizzare i tanti obiettivi e promesse elettorali” ha affermato il presidente Vincenzo Boccia all’Assemblea annuale degli industriali. “Non ci può essere una politica forte senza economia forte” anzi “se la politica pensa di essere forte creando le condizioni per indebolire l’economia lavora contro se stessa” ha aggiunto.
La quantità di promesse all’interno del contratto firmato da Salvini e Di Maio sembra sorprendere anche gli stessi italiani. Il 44% di essi, infatti, ritiene che difficilmente il prossimo governo riuscirà a mantenere quanto promesso.
Ma quale dovrebbe essere il primo provvedimento che il prossimo governo dovrà prendere tra i tanti paventati? Per il 41% si dovrebbe cominciare dall’abolizione della legge Fornero sulle pensioni. Il 17% invece chiede di partire con l’approvazione della flat tax, il 14% vuole che si inizi con la pace fiscale. Il reddito di cittadinanza viene considerato primario dal 13% degli intervistati.
Non servirà molto tempo per scoprirlo. Ieri infatti il professor Conte ha ricevuto l’incarico dal presidente Mattarella. “Agirò da avvocato difensore del popolo italiano. Il contratto su cui si fonda questa esperienza – ha detto – rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento degli italiani. Lo porrò a fondamento dell’esperienza di governo nel pieno rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica e della Costituzione. Voglio dar vita a un governo dalla parte dei cittadini”.
Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica
Allegata all’immagine.