Bolivia, la vittoria annunciata di Morales
Secondo un sondaggio condotto dall’agenzia di ricerche Ipsos APOYO Opinión y Mercado, e reso noto dalla rete televisiva “ATB Red Nacional”, l’attuale Presidente della Bolivia, Evo Morales, è fortemente favorito a vincere le elezioni generali del prossimo ottobre. Il sondaggio è stato svolto tra il 2 e il 18 luglio, analizzando un campione di 3’000 persone in 108 popolazioni urbane e rurali dei 9 dipartimenti del Paese sudamericano, e con un margine di errore dell’1,79%.
Morales continua a essere molto popolare, soprattutto tra gli indios e potrebbe ottenere il terzo mandato presidenziale, fino al 2020. Infatti, secondo i risultati del sondaggio, egli avrebbe un ampio vantaggio in vista delle prossime elezioni, e anche la possibilità di vincere al primo turno, raggiungendo così la maggioranza assoluta. Fra gli intervistati, il 41% voterà di certo Evo Morales mentre il 28% “voterebbe” per lui. In caso di vittoria, per l’attuale Presidente boliviano sarebbe “eccezionalmente” il terzo mandato.
La Costituzione boliviana permette solo due mandati presidenziali consecutivi ma, con l’approvazione di una specifica decisione della Corte Costituzionale, è stato stabilito che durante i primi quattro anni della presidenza di Evo Morales, che governa Bolivia dal 2006, la legge è stata modificata. Pertanto, la sua carica decorre solo dal secondo mandato.
Come seconda preferenza emerge il candidato dell’Unidad Democrática, Samuel Doria Medina, che fra gli intervistati vanta il 9% del consenso sicuro e il 32% di quello ipotetico. Per quanto riguarda Juan del Granado (Movimiento Sin Miedo), Jorge Tuto Quiroga (Partido Demócrata Cristiano), e Fernando Vargas (Partido Verde de Bolivia), il sondaggio ha mostrato che potrebbero ottenere rispettivamente il 19%, il 15% e l’11% del consenso fra gli intervistati.
Le lezioni generali boliviane si svolgeranno il 12 ottobre e, qualora fosse necessario, secondo quanto stabilito dal Tribunal Supremo Electoral, il 7 dicembre si terrà il ballottaggio.