Governo 2018, ultime notizie: Mattarella ha riscritto il discorso di Conte
Governo 2018, ultime notizie: Mattarella ha riscritto il discorso di Conte
Ieri pomeriggio, il Presidente Mattarella e Giuseppe Conte si sono incontrati per la prima volta. Al centro del colloquio, le parole con cui il premier incaricato si sarebbe di lì a poco presentato al paese. Infatti, pur avendo subito convinto il Capo dello Stato, Conte era all’esordio assoluto su un palcoscenico così importante. Quindi, Mattarella ha dovuto insistere sulla modifica di alcuni passaggi del suo discorso.
Sono stati riscritti quasi “sotto dettatura” riferiscono le indiscrezioni. Innanzitutto, bisognava tranquillizzare i partner internazionali visto il momento delicato per la nostra economia: Mattarella pensa al vertice europeo del 28 giugno quando si prenderanno importanti decisioni sul bilancio Ue dei prossimi 7 anni.
Ecco, dunque, il riferimento al pareggio di bilancio come principio costituzionale. Insomma, non ci saranno manovre spericolate; agli italiani si garantirà la “sicurezza finanziaria” e all’Italia la “fiducia dei mercati”. Missione compiuta, almeno finora: “Conte va nella giusta direzione” ha commentato il Commissario Europeo per gli affari Economici Pierre Moscovici.
Governo 2018, ultime notizie: Mattarella ha riscritto il discorso di Conte
In pratica, il Colle ha provato a puntare i piedi mentre continua il braccio di ferro sul ministero dell’Economia con Carroccio e 5 stelle. Il nome designato resta quello dell’economista anti-euro Paolo Savona, Mattarella fino all’ultimo proverà a insistere su una figura meno “spigolosa”. Il Presidente della Repubblica non ha mancato di manifestare i suoi timori per i conti pubblici al prossimo premier.
“Li farò ragionare, Presidente” pare gli abbia assicurato Conte anche se su Savona l’asse giallo-verde sembra intenzionato a resistere a oltranza. “La squadra di governo è già stata delineata con la Lega; tra i nomi c’è quello del Professor Savona” ha assicurato ancora una volta poche ora fa il capo pentatellato Luigi Di Maio.