Governo ultime notizie: Luigi Zingales al posto di Savona, l’indiscrezione
Il gioco ad incastro sui ministeri continuerà fino al tardo pomeriggio di oggi, quando termineranno le consultazioni del Presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte con le forze politiche. D’altra parte, le tessere del mosaico dovrebbero essere tutte al proprio posto a parte poche eccezioni. Tra queste, il ministero dell’Economia; sul dicastero di via XX settembre si sta consumando un braccio di ferro con il Colle da una parte e l’asse giallo-verde dall’altra.
Governo ultime notizie: Luigi Zingales al posto di Savona, l’indiscrezione
Mattarella, anche durante colloquio di ieri con Conte, ha continuato a esprimere le sue perplessità sull’indicazione dell’economista euroscettico Paolo Savona per il Tesoro. Detto ciò, Salvini in particolare – d’altronde, pare che il MEF spettasse alla Lega in base all’accordo di governo – ma anche Di Maio puntano su di lui e non intendono cambiare. Tra l’altro, se dovesse saltare Savona, dovrebbe essere modificato tutto lo schema messo a punto nel corso dell’estenuante trattativa delle ultime settimane.
Tuttavia, è possibile che, anche per via della “mediazione” del nuovo premier, il Colle riesca a indirizzare la scelta verso un nome alternativo; anche se appare improbabile allo stato dei fatti la nomina di un “europeista convinto”. In questo senso, è risaltato fuori il nome di Luigi Zingales, economista che – in teoria – sarebbe espressione dei 5 stelle anche se dalle ricette economiche del Movimento si è spesso smarcato.
Circola anche un altro nome per l’Economia, quello di Geminello Alvi, ex membro del Consiglio degli esperti del MEF. Anche le quotazioni di Giancarlo Giorgetti – che, però, ieri ha assicurato: “il ministro dell’Economia sarà Savona” – sono tornate a crescere. Sembra che il fedelissimo di Salvini preferisca diventare sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; d’altra parte, potrebbe essere la migliore possibilità per sbloccare la situazione: a quel punto, non potrebbe rifiutare.