Governo ultime notizie: esecutivo ‘appeso a un filo’. Nessun accordo
Governo ultime notizie: esecutivo ‘appeso a un filo’. Nessun accordo
Sembrava tutto pronto e, invece, niente da fare. L’esecutivo giallo-verde resta bloccato ai blocchi di partenza; il maggiore ostacolo è ancora la scelta di Paolo Savona per il ministero del Tesoro da parte di Matteo Salvini. Tuttavia, la sensazione è che la riserva verrà sciolta, anche se si allungano i tempi. In teoria, già tra oggi e domani, il Presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte potrebbe salire al Colle per l’incontro decisivo col Presidente Mattarella. Intanto, quello che dovrebbe diventare il prossimo premier si è limitato a dire: “stiamo lavorando”.
Governo ultime notizie: esecutivo ‘appeso a un filo’. Nessun accordo
Detto ciò, il leader leghista non sembra disposto a indietreggiare neanche di un millimetro nello “scontro” che lo vede opposto al Quirinale. Un comportamento quasi inspiegabile per qualcuno, considerando anche che lo stesso Savona si è dichiarato disponibile a un “passo indietro”. In un colloquio avvenuto di recente – riferisce il Corriere – quest’ultimo ha detto a Salvini: “non sarò certo io a polemizzare contro i partiti e tantomeno contro il presidente della Repubblica”. Sul punto, però, il capo del Carroccio è stato chiaro: “se è “no” per uno è “no” per tutti”. Appena pochi momenti fa, ha ribadito il concetto: “non ci faremo imporre il ministro dell’Economia dalla Germania”.
Ora, se lo stallo non verrà risolto, l’unica strada percorribile sarà quella che porta alle elezioni anticipate. Tornare a votare, per qualcuno (il sospetto si sta insinuando anche tra i 5 stelle), sarebbe il vero obiettivo di Salvini da diverso tempo a questa parte. Deporrebbero in questa direzione le parole di Berlusconi ai suoi dopo l’ultima telefonata con il leader leghista: “romperà, datemi retta” avrebbe detto l’ex Cavaliere galvanizzato dalla possibilità di ricandidarsi, “invece del governo avremo il voto”. Il livello è quello delle indiscrezioni; stessa cosa per quanto riguarda la proposta che Mattarella avrebbe fatto al capo del Carroccio; da titolare di via XX settembre, Savona sarebbe il principale interlocutore della Commissione Europea, dunque, il Capo dello Stato ha chiesto di includerlo nel governo ma di spostarlo su un’altra “casella”.