Albo d’oro Coppa Italia: la classifica delle squadre vincitrici.
Come ogni anno, l’edizione di Coppa Italia è terminata di pari passo con il campionato di Serie A. La finale si è giocata a fine Maggio all’Olimpico di Roma, come da tradizione, e ha visto contendersi il trofeo Juventus e Milan. I bianconeri hanno vinto con un secco 4-0 alzando il trofeo per il quarto anno consecutivo (record assoluto). Pertanto la squadra di Torino domina in solitaria nell’albo d’oro con 13 Coppe vinte.
Albo d’oro Coppa Italia: la classifica
Il dominio bianconero in Italia non riguarda solo il campionato di Serie A, dove la Juventus trionfa da 7 stagioni, bensì anche la Coppa Italia. La squadra guidata da Allegri sta scrivendo veri e propri record centrando 4 double (accoppiata campionato-coppa) consecutivi. Perciò negli ultimi anni le stagioni in Italia sono state quasi del tutto a senso unico, con lo strapotere juventino.
Ecco la classifica di tutte le squadre:
Juventus: 13
Roma: 9
Inter: 7
Fiorentina: 6
Lazio: 6
Milan: 5
Torino: 5
Napoli: 5
Sampdoria: 4
Parma: 3
Bologna: 2
Atalanta: 1
Genoa: 1
Venezia: 1
Vado: 1
Vicenza: 1
Ti potrebbe interessare anche: Albo Europa League: squadre e nazioni vincitrici. La classifica
Albo d’oro: i numeri parlano chiaro
I numeri dell’albo d’oro parlano chiaro, la Juventus ha aperto un ciclo di vittorie dal 2011 ad ora, infrangendo ogni record e scrivendone di nuovi. Record di imbattibilità (senza mai perdere in un intero campionato), 102 punti in una sola stagione, record assoluto tra i migliori campionati europei a 20 squadre. Sono diversissimi i record scritti e riscritti, sia con Antonio Conte che con Massimiliano Allegri. 7 campionati consecutivi, 4 Coppa Italia, 2 finali di Champions League, perse (una nel 2015 3-1 contro il Barcellona e una nel 2017 1-4 contro il Real Madrid). I record bianconeri sono frutto di lavoro ed impegno, la Juventus sta monopolizzando il calcio italiano e cerca di migliorare in ogni stagione per raggiungere i piani alti in Europa, cosa che non riesce a concretizzare ormai da molti anni. La Vecchia Signora può comunque vantare un palmarès non indifferente, soprattutto su territorio italiano.