L’affare-Astori non ha fatto dormire sonni tranquilli a Claudio Lotito.
Il Presidente biancoceleste, dopo essersi visto portare via all’ultimo il principale obiettivo di mercato, si è dovuto difendere dalle critiche dei media e dalla crudele ironia dei rivali giallorossi.
La caparbietà del personaggio in questione però ci rassicurava su una pronta risposta della Lazio, risposta prontamente annunciata su Twitter: “Stasera in aeroporto e domani visite mediche. Benvenuto a @Stefandevrij miglior difensore Brasile 2014!”.
Con un’importante offerta di 8,5 milioni la Lazio strappa al Feyenoord il giovane talento De Vrij, battendo la concorrenza di Dortmund e United.
Il giovane centrale olandese, per talento e potenzialità, non rappresenta assolutamente un ripiego ad Astori, bensì un ottimo colpo di mercato della società biancoceleste.
Da sempre molto attento al bilancio, l’acquisto di De Vrij è uno dei pochi “colpi” di Lotito, abituato per lo più a trattative in sordina.
Ci sono però due fattori che hanno spinto Lotito a cambiare strategia.
Per prima cosa l’arrivo di De Vrij serve a colmare (anche se non totalmente) la lacuna del reparto arretrato della squadra capitolina. Con l’addio di Biava, trasferitosi a Bergamo, la Lazio era afflitta da un pesante deficit sia numerico che qualitativo.
La seconda, grande molla che ha spinto Lotito ad “aprire il portafoglio” è stato ovviamente il caso-Astori. Prima di trattare con il Cagliari la cessione del difensore Lotito aveva già avviato una trattativa con il Feyenoord per De Vrij, salvo poi tirarsi indietro per le richieste fuori-mercato degli olandesi.
Lo scippo di Astori da parte della Roma ha però costretto la Lazio a non perdere ulteriore tempo e a venire incontro alle richieste per De Vrij.
L’arrivo del centrale oranje però non conclude di certo il mercato biancoceleste: in difesa occorre un altro tassello che permetta alla rosa di Pioli di compiere il definitivo salto di qualità.
L’identikit ideale sarebbe Gabriel Paletta: messo in vendita dal Parma, nel giro della Nazionale, esploso nelle ultime stagioni ma voglioso di cambiare aria per migliorare ancora.
Dopo gli arrivi di Djordjevic, Parolo e De Vrij Lotito non si vuole più fermare: un grande mercato per una Lazio che può dar fastidio alle grandi della Serie A.