Mondiali 2026: data assegnazione e paesi candidati. Chi è favorito?
Mondiali 2026: data assegnazione e paesi candidati. Chi è favorito?
Il mondiale russo è alle porte ma si sta già guardando al futuro. In questi giorni infatti i riflettori sono puntati sull’assegnazione dei Mondiali 2026.
La candidatura se la giocano Marocco e il blocco Canada-Usa-Messico.
Mondiali 2026: data assegnazione e paesi candidati
La decisione dovrebbe arrivare domani. Qualora non si arrivasse ad una decisione definitiva, il tutto slitterebbe al 2019.
I Mondiali 2026 avranno un’importante novità, sarà la prima competizione che vedrà coinvolte 48 squadre, anzichè le solite 32.
Per il Marocco si tratta della quinta candidatura per un Mondiale (1994, 1998, 2006, 2010) e dopo i rifiuti ricevuti, stavolta la speranza è d’obbligo, soprattutto dopo la qualificazione ai Mondiali in Russia.
A rispondere al paese magrebino c’è, come detto, la candidatura congiunta Usa-Canada-Messico che si presenta più forte sulla carta, anche se i recenti dissidi di natura commerciale tra Stati Uniti e Canada maturati al G7 di Charlevoix potrebbero aver minato l’asse.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mondiali Russia 2018: le app della competizione e gli streaming
Mondiali 2026: cosa ci aspetta in questi 8 anni
Aspettando la decisione che annuncerà quale sarà la sede dei Mondiali 2026 potremo assistere in questi 8 anni a due campionati del mondo, con sede appunto in Russia e nel 2022 in Qatar e a due campionati europei, nel 2020 e nel 2024.
Interessante il format del prossimo Europeo che sarà una manifestazione itinerante – Per festeggiare il 60° anniversario della competizione – che toccherà dodici città europee, tra cui Roma che ospiterà la partita inaugurale.
La fase finale (semifinali e finale) si disputerà invece nel mitico stadio Wembley a Londra.