Governo 2018, ultime notizie: Conte attacca Macron ‘lezioni ipocrite’

Pubblicato il 13 Giugno 2018 alle 13:23 Autore: Guglielmo Sano
governo 2018

Governo 2018, ultime notizie: Conte attacca Macron ‘lezioni ipocrite’

La vicenda della nave Aquarius ha acceso la tensione tra Francia, Spagna e Italia. Infatti, alla decisione del governo italiano, con in testa il ministro degli Interni Salvini, di non consentire lo sbarco delle centinaia di persone sono seguite accese dichiarazioni da Parigi e Madrid. Macron ha accusato l’Italia di “irresponsabilità” e “cinismo”; Gabriel Attal, portavoce di La République en Marche, ha poi rincarato la dose definendo la posizione del governo “vomitevole”. Il ministro della Giustizia spagnolo Dolores Delgado, invece, ha dichiarato che potrebbero esserci delle conseguenze per l’Italia dal punto di vista penale internazionale.

Governo 2018, ultime notizie: Conte attacca Macron ‘lezioni ipocrite’

Il governo italiano ha risposto compatto alle critiche. Denunciando un’inopportuna veemenza dei toni, Di Maio e Salvini hanno quindi rispedito le accuse al mittente; d’altronde, entrambi i paesi hanno più volte affrontato con durezza, per usare un eufemismo, la problematica dell’immigrazione. Basti ricordare gli incidenti di Ventimiglia dello scorso marzo e i proiettili di gomma contro i migranti che cercavano di varcare i confini delle enclave di Ceuta e Melilla.

Dunque, non accetta “lezioni ipocrite” il premier Conte che ricorda: sin da subito le motovedette italiane hanno fornito supporto alla Aquarius. Tra l’altro, alla proposta di far scendere le donne incinta, i bambini e chiunque avesse bisogno di cure è stato opposto un rifiuto (versione contestata dal personale di Medici Senza Frontiere a bordo); il che dimostrerebbe come a bordo non ci fosse alcuna emergenza. A quanto pare, il Presidente del Consiglio starebbe, addirittura, valutando la possibilità di annullare il vertice con Macron previsto per venerdì; tuttavia, nonostante l’irritazione di Palazzo Chigi non risultano variazioni nell’agenda di Conte.

Ha cercato di gettare acqua sul fuoco, il commissario europeo Dimitris Avramopoulos che ha ricordato come quello della Aquarius sia solo un caso che non mette in discussione gli “sforzi erculei” dell’Italia negli ultimi 3 anni.

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMI F5 O AGGIORNA LA PAGINA

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →